Biscotti croccanti con riso senza lievito

I biscotti croccanti con riso senza lievito e senza burro sono nati casualmente e se avete due minuti da dedicarmi, vi racconto la loro storia. Guardando nel blog di una mia cara amica, sono stata attirata in particolare alla ricetta della pasta frolla con farina di riso; beh, mi sono detta, ho proprio del riso Basmati avanzato… vuoi vedere che se lo frullo nel Bimby sino alla consistenza della farina riproduco questa magnifica frolla per i biscotti? E così ho fatto… ho seguito fedelmente la ricetta ma… frulla e impasta, il composto continuava ad essere troppo morbido. Lo sapevo, dovevo utilizzare la farina di riso che è in dispensa e.. ora?

Biscotti croccanti con riso senza lievitoHo aggiunto quindi una piccola quantità di farina di riso tradizionale e poi, visto che stazionava anche una manciata di nocciole su uno scaffale, ho pensato di macinarle e aggiungere anch’esse all’impasto. E via, con l’aiuto di due cucchiaini ho formato i biscotti sulla carta da forno, aggiungendo poi in superficie anche lamelle di mandorle per renderli più attraenti. Cucinati e… assaggiati, vi giuro che sono divini… mamma mia che buoni! Se anche a voi piacciono i biscotti scroccolini, beh questi biscotti croccanti con farina di riso senza lievito fanno sicuramente per voi.

Biscotti croccanti con riso senza lievito

Ingredienti

  • 250 g di riso Basmati o riso comune da minestre
  • 100 g di farina di riso
  • 120 g di zucchero semolato
  • 60 g di olio di semi di girasoli
  • 2 uova intere medie
  • 50 g di nocciole sminuzzate
  • lamelle di mandorle a piacere

Procedimento

Per prima cosa macinate più fine possibile il riso, fino ad avere una quasi farina leggermente granulosa. Nel boccale del mixer o Bimby come preferite aggiungetevi la farina di riso, le uova, lo zucchero, l’olio e le nocciole sminuzzate precedentemente.

Oltre ad impastare con i robot potrete farlo anche manualmente utilizzando una ciotola perchè l’impasto che otterrete è piuttosto morbido.

Accendete il forno in modalità statico a 180°.

Ponetelo in frigo a riposare per 30 minuti poi con l’aiuto di due cucchiaini formate dei biscotti (forma a piacere) su teglie rivestite con carta da forno.

Biscotti croccanti con riso senza lievito

Distribuite su ogni biscotto una spizzicata di lamelle di mandorle poi infornate una teglia alla volta per circa 15-20 minuti.

I biscotti doreranno leggermente sul fondo rimanendo piuttosto pallidi sopra, a questo punto sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.

I biscotti croccanti con riso senza lievito sono pronti per l’assaggio….sono molto delicati e buoni.

Biscotti croccanti con riso senza lievito