Pasta fresca con la zucca

Nel mio già fornito repertorio di pasta fresca, non può sicuramente mancare la pasta fresca con la zucca. Appena ho letto la ricetta, su una rivista di cucina, già con la mente prima ancora che con le mani, impastavo e ritagliavo la pasta nel formato che in casa apprezzano tantissimo, ossia le tagliatelle. In questo modo e con questo impasto alla zucca ho realizzato, oltre alle tagliatelle, gli strichetti o farfalle, ma voi potrete ricavarci anche tagliolini e pasta per cannelloni o lasagne. Ogni formato sarà comunque apprezzato con questa ottima ricetta di pasta fresca con la zucca… provate e sarete di certo d’accordo con me!

Pasta fresca con la zucca
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g zucca cotta e frullata
  • 250 g Farina 00
  • 150 g semola rimacinata di grano duro
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico Sale fino

Preparazione

  1. Pasta fresca con la zucca

    Eliminate semi, filamenti e la buccia dalla zucca poi riducete la polpa in tocchetti e lessatela a vapore o nel microonde ponendo la zucca in un contenitore apposito (oppure in una ciotola di vetro ben chiusa da pellicola bucherellata) e azionate il forno a microonde per 7 minuti alla massima potenza.

  2. Pasta fresca con la zucca

    Versate le farine mescolate in un mixer o nel Bimby, aggiungete la zucca a tocchetti oppure schiacciata con una forchetta, le uova il sale e infine l’olio.

    Frullate gli ingredienti fino ad avere un impasto morbido che andrete a compattare sulla spianatoia spolverata di farina formando il classico panetto.

  3. Pasta fresca con la zucca

    Lasciate riposare la pasta fresca con la zucca in un sacchetto oppure avvolta in un panno per almeno 30 minuti, dopo di che potrete iniziare a stenderla o con il mattarello oppure utilizzando la macchina sfogliatrice.

    Io ho utilizzato quest’ultima per ottenere delle sfoglie non eccessivamente sottili dalle quali ho ritagliato e confezionato subito gli strichetti o farfalle di pasta fresca alla zucca. Per le tagliatelle invece ho lasciato asciugare su teli le strisce di pasta q/b poi ho tagliato a coltello in tante striscioline aperte poi su vassoi infarinati. Ogni formato di pasta è quello ideale non tralasciando neppure le lasagne oppure i cannelloni.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PASTA FRESCA FATTA IN CASA

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta fresca con la zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *