Crema di zucca con ceci

La crema di zucca con ceci è un primo piatto leggero, confortevole e appagante in queste uggiose giornate autunnali. Saporita e sostanziosa prima di essere servita in tavola può essere arricchita con dadini di formaggio tipo Taleggio e crostini di pane… sarà insuperabile. Ho preferito cuocere la crema di zucca con ceci nella pentola a pressione per dimezzare i tempi ma in modo particolare per conservare intatto il sapore della zucca. Per chi non ama questo fantastico aiuto è possibile cuocere la crema, come da procedimento, in una semplice casseruola allungando un pochino i tempi di cottura. Una macinata di pepe bianco conclude la presentazione della crema di zucca con ceci.

Crema di zucca con ceci

Crema di zucca con ceci

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di zucca a dadini
  • 200 g di ceci già lessati in scatola oppure lessati in precedenza
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 1 peperoncino rosso piccante
  • 2-3 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe q/b

Procedimento

Eliminate sia la scorza che semi e filamenti alla zucca poi tagliatela a cubetti non troppo grandi.  Sgocciolate dal liquido i ceci e sciacquateli sotto l’acqua fredda poi lasciateli sgocciolare per qualche minuto.

Nella pentola a pressione scaldate l’olio con il rametto di rosmarino e la’glio, aggiungete la zucca e i ceci mescolandoli per qualche minuto per insaporire; aggiungete il brodo vegetale caldo, sale e pepe e chiudete con il coperchio su fiamma vivace.

Crema di zucca con ceci

Quando la pentola inizierà a soffiare trasferitela su un fornello più piccolo, e calcolate 10 minuti di cottura in totale.

Terminato il tempo di cottura sfiatate la pentola, appena possibile estraete le verdure e poi lasciatele intiepidire.

Frullatele a crema con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema soffice e vellutata, servitela calda con crostini di pane e una girata di olio è squisita!

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Crema di zucca con ceci
Crema di zucca con ceci