Tortine con yogurt e cioccolato

Tortine con yogurt e cioccolato

A colazione non dovrebbero mai mancare le tortine con yogurt e cioccolato, sicuramente i dolci preferiti da tutta la mia famiglia quanto a bontà e leggerezza. Lo yogurt rende soffice l’impasto senza dover aggiungere altri grassi come il burro o l’olio ma nel caso il composto restasse troppo sodo basterà aggiungere un pò di latte scremato per conferire la giusta consistenza. Le versioni che vi propongo oggi è in mono-porzione più che abbondante; infatti ho utilizzato stampi nuovissimi Made in Ikea ricevuti in regalo qualche giorno fa: ogni stampo ha un diametro di 14 cm perciò le tortine non sono proprio piccole come quella del classico muffin, ma sono maggiori e giuste per almeno quattro golose colazioni. Potrete arricchire l’impasto con yogurt alla fragola ad esempio o alla ciliegia, aggiungere all’impasto pezzetti di cioccolato tritati grossolanamente che ben s’innamorano con la frutta scelta nello yogurt, oppure nocciole o mandorle a piacere tritate fini. Poi come vedete dalle foto potete creare tortine differenti aggiungendo anzichè il cacao, delle amarene direttamente nell’impasto già versato nello stampo.Tutti in cucina a preparare queste deliziose tortine con yogurt e cioccolato.

Tortine con yogurt e cioccolato

Tortine con yogurt e cioccolato

Ingredienti per 4 tortine (stampi di 14 cm)

  • 300 g di farina 00
  • 2 vasetti di yogurt magro (se si vuole ottenere un dolce più leggero) oppure alla frutta non freddi di frigo
  • 200 g di zucchero semolato o di canna
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 3-4 cucchiai di latte scremato (per diluire il cacao)
  • 3 uova intere medie
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • qualche amarena nel suo succo
  • cioccolato fondente tritato grossolanamente
  • burro + farina per gli stampi oppure utilizzate come faccio io il preparato staccante per tortiere sempre pronto nel vasetto in frigorifero ideale anche per le vostre preparazioni salate in tortiera.

Procedimento

Versate in una ciotola lo zucchero con le uova intere e, utilizzando le fruste elettriche, montate a crema fino ad ottenere un composto spumoso.

Setacciate a parte la farina con il lievito e aggiungetene qualche cucchiaiata al composto montato poi unite anche gli yogurt mescolandoli delicatamente.

Aggiungete anche la farina rimasta alternandola al latte, aumentando la dose se il composto risultasse troppo denso.

Per le tortine con le amarene basterà versare l’impasto negli stampini già imburrati e infarinati per poi aggiungervi il cioccolato tritato e le amarene (quantità  a piacere).

Invece per le tortine con il cioccolato aggiunto, basterà dividere in parti uguali l’impasto e, in una parte aggiungere il cacao amalgamandolo perfettamente per poi versarlo alternando, i due colori nello stampo a piacere.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Tortine con yogurt e cioccolato

Imburrate e infarinate gli stampi oppure spennellatevi lo staccante per tortiere e versate gli impasti ottenuti, ponete gli stampi riempiti in una teglia capiente e infornate per almeno 30 minuti nel ripiano centrale del forno già in temperatura.

A fine cottura verificata, lasciate raffreddare le tortine poi sformatele sul vassoio dei dolci e spargete dello zucchero a velo poi servitele a piacere.

Tortine con yogurt e cioccolato

 

Tortine con yogurt e cioccolato

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

 

 

2 Risposte a “Tortine con yogurt e cioccolato”

  1. Meravigliose, Silvana!! io, poi, adoro ciambelle e torte variegate, marmorizzate che dir si voglia… Sto cucinando poco in questo periodo, al massimo dei dolcetti di sfoglia!! Ma mi rifarò… ti abbraccio

I commenti sono chiusi.