Risotto integrale con zucchine e peperoni

Da qualche mese seguo una dieta per la mia patologia, il diabete e, naturalmente, anche per perdere peso. Fra gli alimenti consentiti e raccomandati ho trovato il riso integrale, sempre snobbato dalla sottoscritta preferendo il classico riso bianco. Una scelta sbagliatissima per quanto mi riguarda, poi non avendo mai assaggiato il riso integrale ero piuttosto scettica. Dal primo assaggio è stato amore fra noi, buono è dire poco, poi andando a leggere tutti i benefici che apporta sono rimasta a bocca aperta. E’ a basso contenuto glicemico e di zuccheri, mangiarlo spesso aiuta contro la pressione alta, il colesterolo e le malattie cardiovascolari in genere. Regolarizza l’intestino essendo ricco di fibre insolubili e facilita il dimagrimento grazie al suo alto potere saziante. Dopo essermi documentata, ma in modo particolare dopo averlo gustato in questo ottimo risotto con zucchine e peperoni, ho sentenziato in famiglia che questo sarà il riso che adotterò in tutte le mie ricette o dove ne è prevista la presenza. Un risotto semplicissimo e ricco di verdure saporite come i peperoni, le zucchine si amalgamano perfettamente nel risotto creando un insieme cremoso. Andiamo subito agli ingredienti e al procedimento per realizzare il risotto integrale con zucchine e peperoni.

Risotto integrale con zucchine e peperoni

Risotto integrale con zucchine e peperoni

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso integrale
  • 2 zucchine di media taglia
  • 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
  • 1 cipolla rossa o dorata
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 litro e mezzo di brodo vegetale anche di dado
  • sale e pepe
  • parmigiano grattugiato

Procedimento

Preparate il brodo vegetale ponendo in una casseruola l’acqua fredda con le verdure scelte come carote, sedano, 1 zucchina, 1 pomodoro e sale e fate raggiungere il bollore. Abbassate al minimo l fiamma e lasciate cuocere fino a che le verdure saranno cotte, filtrate il brodo e tenetelo da parte in un pentolino al caldo.

Preparate i peperoni senza la pellicina seguendo questo metodo:

Lavate accuratamente i peperoni, poneteli su una teglia da forno foderata con carta forno bagnata e strizzata e infornateli per mezz’ora circa in forno già caldo a 200° in modalità statico.

A fine tempo quando la pellicina dei peperoni sarà arrostita al punto giusto trasferiteli in un sacchetto da freezer e sigillatelo, lasciateli riposare per ancora mezz’ora. Eliminate la pellicina, i semi e poi dopo averli puliti per bene tagliateli a striscioline o a dadini e trasferiteli in un piatto.

Risotto integrale con zucchine e peperoni

Sbucciate la cipolla e affettatela finemente, lasciatela dorare a fuoco dolce in una casseruola a fondo spesso con l’olio.

Spuntate e lavate le zucchine poi riducetele a pezzetti.

Aggiungete il riso integrale e fatelo tostare mescolandolo con un cucchiaio di legno per qualche minuto, aggiungete un mestolo di brodo bollente e le zucchine tagliate a dadini.

Mescolate e aggiungete il brodo quando serve e in modo particolare quando asciuga troppo la preparazione.

Quasi a fine cottura aggiungete i peperoni mescolandoli al risotto per insaporire.

Controllate quanto il risotto sia salato in base ai vostri gusti poi quando è pronto da servire in tavola aggiungetevi il parmigiano e se vi piace una macinata di pepe.

Buon appetito con il risotto integrale con zucchine e peperoni.

Risotto integrale con zucchine e peperoni
Risotto integrale con zucchine e peperoni

6 Risposte a “Risotto integrale con zucchine e peperoni”

  1. Grazie dell’informazione ma non so dove hai letto il riso parboiled in questa ricetta..è menzionato riso integrale.

  2. Angela dipende sempre dalla qualità del riso; io lo aggiungo in pentola e lo cucino in 14 minuti non so forse è sicuro che dipende dalla qualità del riso. Ciaoo

  3. Ciao a me il riso integrale mi hanno consigliato di metterlo a bagno con acqua fredda per tutta la notte poi cucinarlo normalmente

  4. Il riso che ho utilizzato è: riso fine integrale Parboiled per ogni piatto. Cottura 14 minuti non è precotto e ti assicuro che rimane al dente al punto giusto dopo questo tempo. Per velocizzare a volte lo cuocio in pentola a pressione coprendolo due dita sopra il livello e bastano 5 minuti. E’ evidente che in commercio se ne trovano di tanti tipi e di tante qualità. Buona serata Graziella

  5. Il riso integrale per cuocere ha bisogno di circa 45/50minuti complicato fare un risotto. Il riso integrale che si trova spesso in commercio che cuoce in 10 minuti è precotto ed è stato lavorato quindi ha perso tutte le sostanze che sono salutari e quindi meglio evitarlo.

I commenti sono chiusi.