Fiori di zucca farciti con melanzane

Fiori di zucca farciti con melanzane

Una farcia particolarmente saporita per esaltare al massimo i fiori di zucca che il mio orto mi ha regalato a fine estate. Molto spesso le idee migliori mi vengono quando apro il frigo per controllare cosa cucinare in velocità e… la scelta è andata ad alcune fette di melanzane cotte al forno e avanzate. La prima domanda che mi sono posta è stata sul come utilizzarle, poi guardando sul tavolo lo sparuto mazzolino di fiori di zucca è nata la ricetta di oggi. I fiori di zucca farciti con melanzane diventano una pietanza davvero molto gustosa e appetibile, sono anche leggeri in quanto cotti al forno con una preparazione rapida e molto semplice. Vi confesso che avanzando della farcia con le melanzane, non avevo nessuna voglia di buttarla e così, oltre ai fiori di zucca, ho farcito anche alcuni petti di pollo dal risultato finale strepitoso Qui la ricetta se volete assaggiarli. Ora direi che possiamo procedere alla lista degli ingredienti necessari per servire in tavola i fiori di zucca farciti con melanzane.

Fiori di zucca farciti con melanzane

Fiori di zucca farciti con melanzane

Ingredienti per 14 fiori di zucca circa

  • 18 fiori di zucca
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • pangrattato alle erbe aromatiche
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • sale aromatico per verdure

Per la farcia

  • 6 fette di melanzane cotte al forno oppure grigliate
  • 100 g di stracchino o crescenza allo yogurt
  • 4 cucchiai colmi di pecorino grattugiato
  • 1 albume d’uovo
  • sale e pepe q/b

Procedimento

Grigliate oppure cucinate al forno le melanzane a fette, poi lasciatele raffreddare.

Tagliuzzatele con la forbice da cucina lasciandole cadere in una ciotola; aggiungetevi il pecorino, lo stracchino o la crescenza, sale e pepe e l’albume. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido.

Eliminate dai fiori con garbo il pistillo e ogni impurità presente e poi tagliate parte del gambo se fosse troppo lungo.

Fiori di zucca farciti con melanzane

Bagnate e strizzate un foglio di carta da cucina e rivestite una teglia da forno, ungetela con poco olio e spargete una cucchiaiata di pangrattato precedentemente frullato con le erbe aromatiche che preferite.

Aiutandovi con un cucchiaio farcite i fiori di zucca passandoli nel pangrattato aromatico rivestendoli leggermente e poi poneteli, a mano a mano, nella teglia leggermente distanziati fra loro.

Su ogni fiore di zucca farcito spizzicate un pochino di pecorino, sale aromatico quanto basta e un filo d’olio su tutti i fiori prima di infornare a 180° in modalità ventilato per circa 15-20 minuti.

Quando i fiori di zucca farciti risulteranno dorati sfornate e lasciateli intiepidire poi gustateli caldi, tiepidi oppure freddi sono buoni comunque.

Fiori di zucca farciti con melanzane
Fiori di zucca farciti con melanzane