Melanzane al forno con verdure e formaggio

Melanzane al forno con verdure e formaggio

Avendo tante verdure a disposizione come zucchine, pomodori, melanzane e cipolle, si possono utilizzare per creare un secondo piatto gustoso e semplice allo stesso tempo. La realizzazione è una delle più semplici: utilizzare le melanzane grigliate a fette tonde da stratificare in teglia, mentre le zucchine con pomodori e cipolle diventano una salsa saporita, a pezzettoni, da aggiungere sulle melanzane insieme a fette di formaggio. Per quanto riguarda il formaggio ho scelto delle fette di emmenthal ma potrete utilizzare ciò che preferite, dal caciocavallo alla scamorza, alla provola e tanto altro. Il risultato di questo insieme di ingredienti ci ricorderà la buonissima parmigiana di melanzane con aggiunte le zucchine a tocchetti in salsa. Una ricetta anche di riciclo per tutte quelle verdure avanzate e deperibili utilizzate per dare ulteriore sapore alla ricetta. Perciò senza indugi andiamo a preparare le melanzane al forno con verdure e formaggio.

Melanzane al forno con verdure

Melanzane al forno con verdure e formaggio

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di melanzane tonde
  • Emmenthal a fettine
  • 100 g di parmigiano grattugiato al momento

Per la salsa

  • 2 zucchine di taglia media
  • 8-10 pomodori maturi
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cipolle bianche o rosse a piacere
  • basilico a piacere
  • sale e pepe
  • 4 cucchiai di verdurine miste da soffritto carote e cipolle

Procedimento

Tagliate le melanzane a fette, salatele e ponetele per circa 30 minuti ad emettere il liquido amaro di vegetazione in un recipiente coperte da un piatto con un peso sopra.

Nel frattempo tagliate le cipolle a tocchetti, le zucchine dopo averle lavate e spuntate riducetele a dadi non troppo piccoli.

Ponete sul fuoco una casseruola con dell’acqua, al bollore salatela e tuffatevi per 5 minuti i pomodori già lavati e incisi sul fondo a croce (questo procedimento serve ad eliminare la buccia).

Melanzane al forno con verdure

Estraeteli dall’acqua con una schiumarola e tuffateli in una bacinella di acqua fredda. Dopo qualche minuto saranno tiepidi e si potrà eliminare la buccia, lasciateli in un colino a sgocciolare.

In una casseruola scaldate l’olio e soffriggetevi le verdure da soffritto aggiungendo le cipolle a tocchetti, dopo qualche minuto quando la cipolla avrà assunto un bel colore dorato unitevi le zucchine. Fatele insaporire girandole con un cucchiaio di legno e infine aggiungetevi la polpa dei pomodori, il basilico lavato e spezzettato a mano, sale e pepe poi raggiunto il bollore abbassate al minimo la fiamma lasciando cuocere il sugo per almeno 30 minuti con il coperchio semi aperto.

Ungete una pirofila da forno, dopo avere sciacquato e tamponato le melanzane iniziate a stratificare gli ingredienti: coprite il fondo della teglia con le fette di melanzane, aggiungete una dose abbondante di sugo di verdure, il parmigiano e poi il formaggio a fette, ripetete fino a terminare con il sugo di verdure, il formaggio spezzettato grossolanamente e il parmigiano.

Accendete il forno a 190° in modalità ventilato, occludete la teglia con carta alluminio e infornate già in temperatura per 30 minuti.

Eliminate la stagnola e procedete ancora la cottura fino a che il formaggio fuso avrà creato la superficie dorata.

Prima di servire in tavola le melanzane al forno con verdure e formaggio lasciatele intiepidire poi che aggiungere…..buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Melanzane al forno con verdure
Melanzane al forno con verdure