Lasagne vegetariane con crema di zucchine

Oggi voglio parlarvi delle lasagne vegetariane con crema di zucchine e melanzane, cucinate per il pranzo di domenica scorsa. Un primo piatto gustoso e saporito e povero di grassi in quanto prive di besciamella, ma ricco di sapore. Le verdure ridotte in crema unite a fiocchetti di crescenza e parmigiano hanno riempito strato dopo strato le sfoglie di pasta fresca all’uovo creando un insieme invitante e delicato allo stesso tempo. Ho bandito tassativamente ogni aggiunta di pomodoro per godere e gustare appieno questi sapori incredibili. Vi consiglio le lasagne vegetariane con crema di zucchine per ogni occasione importante oppure per deliziare la vostra famiglia. Se volete prendere nota degli ingredienti e del procedimento eccovi tutte le info per creare le vostre lasagne vegetariane con crema di zucchine.

Lasagne vegetariane con crema di zucchine

Lasagne vegetariane con crema di zucchine

Ingredienti per 6 porzioni abbondanti

A piacere potrete sostituire la crescenza allo yogurt con della besciamella light senza burro e senza latte

  • 8 rettangoli di sfoglia pasta all’uovo
  • 120 g di parmigiano grattugiato (oppure metà dose di pecorino mescolato al parmigiano)
  • 150 g di crescenza allo yogurt (è più leggera)
  • poco burro per la teglia

Per la crema di zucchine e melanzane

  • 6 zucchine di media taglia
  • 2 melanzane ovali piccole (io di qualità bianche)
  • 1 uovo intero
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 12 foglie di basilico
  • 3 spicchi di aglio
  • sale e pepe

Procedimento

Spuntate le zucchine, lavatele poi tagliatele a rondelle.

Scaldate l’olio in una padella e rosolatevi l’aglio sbucciato, aggiungete le zucchine e le foglie di basilico sminuzzate con le mani. Mescolatele con due cucchiai di legno e dopo qualche minuto raggiunto il bollore aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda poi salate e pepate, chiudete la padella con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti a fiamma dolce. A fine tempo eliminate il coperchio e lasciate cuocere ancora affinchè le zucchine risultino asciutte poi lasciate raffreddare.

Lavate ed eliminate il picciolo alle melanzane, tagliatele a fette non troppo grosse. Ungetele leggermente con poco olio poi grigliatele su una bistecchiera ben calda, ( Io ho utilizzato anche delle zucchine avanzate a fette e le ho grigliate con le melanzane).

A cottura ultimata lasciate raffreddare anche le melanzane.

Lasagne vegetariane con crema di zucchine

Versate le zucchine cotte in padella e le melanzane grigliate ridotte a tocchetti nel boccale del Bimby oppure del mixer, aggiungete l’uovo intero e il parmigiano, frullate ad intermittenza in modo da controllare che le verdure non diventino troppo fini, deve risultare un composto cremoso ma consistente, trasferitelo in una ciotola.

Lasagne vegetariane con crema di zucchine

Sbollentate le sfoglie di pasta fresca e fatele asciugare su teli da cucina.

Ungete la teglia con il burro poi copritene il fondo con una sfoglia, spalmate qualche cucchiaiata di pesto (senza fare economia) e spargete un po’ di parmigiano.

Coprite con un’altra sfoglia e aggiungetevi la crescenza a tocchetti qua e là e parmigiano sopra; un’altra sfoglia e farcite con la crema di zucchine e melanzane..e così via fino a terminare con la sfoglia.

Lasagne vegetariane con crema di zucchine

Accendete il forno in modalità statico a 200°, infornate la teglia di lasagne e lasciatele cuocere per circa 20 minuti.

Sfornate, lasciatele intiepidire poi servite le lasagne vegetariane con crema di zucchine e melanzane in tavola….buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Lasagne vegetariane con crema di zucchine
Lasagne vegetariane con crema di zucchine

8 Risposte a “Lasagne vegetariane con crema di zucchine”

  1. La crescenza si utilizza stratificando fra le lasagne con il pesto e subito dopo…nella ricetta è indicato Katia ciao

  2. Ah, ok! Vedi,c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Grazie e di nuovo complimenti per il blog.

  3. Le melanzane si sa assorbono molto il liquido di cottura per questo ho preferito cucinarle a parte in bistecchiera per poi mescolarle alle zucchine già cotte in padella con aglio e basilico. Ma sicuramente non c’è alcun divieto per mettere insieme le verdure e cuocerle in padella. Ciao

  4. Ciao Silvana, mi chiedo come mai due cotture diverse , una alle griglia e l’altra in padella? Non era più comodo e più veloce cuocerle assieme o mi sfugge qualcosa?

  5. Grazie Nicoletta c’è stato un inghippo sul blog al momento della pubblicazione ora è tutto ok…grazie ancora

I commenti sono chiusi.