Ciambella al limoncello e mascarpone

Ciambella al limoncello e mascarpone

E finalmente dopo tre lunghi anni ho rispolverato il fornetto Versilia accantonato subito dopo il primo fallimento; l’inaugurazione parte con una ciambella al limoncello e mascarpone e tanta ansia, da parte mia, di sbagliare un’altra volta. Con questo caldo asfissiante accendere il forno non è proprio possibile e proprio per questo motivo, a colazione le mie ciambelle hanno lasciato un vuoto incolmabile. Però e per fortuna c’è sempre un però…il mio fornetto in soffitta c’è ed è pronto a dare il suo contributo in cucina permettendomi di sfornare la ciambella al limoncello e in meno di un’ora era già a raffreddare senza avere alterato la temperatura dell’ambiente. Qualche accorgimento l’ho adottato: ho chiesto ad alcune amiche blogger che già lo utilizzano con successo da tempo e alla fine ho avuto la mia soddisfazione di avere la mia prima ciambella cucinata sul fornello. Tenete presente che le dosi indicate per il fornetto Versilia si adattano perfettamente ad una teglia di 26-28 cm da ciambelle, in forno tradizionale a 180° per circa 45 minuti (il tempo come ripeto spesso è sempre indicativo in base al proprio forno). Pronti a prendere nota degli ingredienti e procedimento per la ciambella al limoncello e mascarpone?

Ciambella al limoncello e mascarpone
Ciambella al limoncello e mascarpone

Ciambella al limoncello e mascarpone

Ingredienti

fornetto Versilia per il Fornetto Versilia 26-28 cm oppure per uno stampo antiaderente da ciambelle di 26-28 cm di diametro   (nel procedimento la base del fornetto è anche chiamato pentola)

  •  400 g di farina 00
  • 250 g di mascarpone
  • 3 uova grandi intere
  • 200 g di zucchero di canna
  • 200 g di latte tiepido intero
  • 1 bicchierino (50 ml) di limoncello
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro + farina per il fornetto oppure staccante per tortiere da spennellare all’interno della tortiera o del fornetto Versilia.

Procedimento per il fornetto Versilia

Imburrate e infarinate oppure spennellate il preparato staccante la pentola del fornetto Versilia e tenetela da parte.

In una ciotola versate le uova con lo zucchero, azionate le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere un composto gonfio.

Aggiungete il mascarpone a cucchiaiate alternando e aggiungendo anche la farina setacciata a parte con il lievito; poi il latte a filo e il limoncello.

A fine impasto si sarà ottenuto un composto cremoso; versatelo nella pentola.

Ciambella al limoncello e mascarponePonete sulla fiamma del fornello più piccolo lo spargifiamma in ghisa, aggiungetevi a filo poca acqua affinchè non trabocchi e metteteci sopra la pentola o fornetto, chiusa dal coperchio e iniziate la cottura tenendo per i primi 5 minuti la fiamma alta, poi abbassatela al minimo e non aprite il fornetto per almeno 40 minuti.

A fine tempo sollevate il coperchio e se notate che la ciambella al limoncello è ancora chiara in superficie richiudete e lasciate cuocere ancora per 10 minuti o quanto serve per donarle un bel colore dorato.

Potrete anche controllare la cottura infilando da uno dei buchini del coperchio uno spiedino, se ne uscirà caldo e asciutto la ciambella è cotta a puntino.

Sollevate la pentola dallo spartifiamma e lasciate raffreddare la ciambella all’interno del fornetto; poi per estrarre la ciambella basterà capovolgere il fornetto sul coperchio e adagiare sul fondo della ciambella una gratella e voilà la ciambella è pronta per essere spolverata con zucchero a velo oppure glassata a piacere.

Procedimento tradizionale in forno con tortiera a scelta

Preparate l’impasto come spiegato nel precedente procedimento.

Accendete il forno a 180° in modalità statico.

Imburrate e infarinate una tortiera di 26 cm e versatevi il composto ottenuto, infornate in forno già a temperatura per cieca 45-50 minuti.

A fine tempo controllatene la cottura poi lasciate raffreddare la ciambella su gratella prima di servirla cosparsa di zucchero a velo.

 

 Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: RICETTE CON FORNETTO VERSILIA

Seguimi anche su PINTEREST

 

2 Risposte a “Ciambella al limoncello e mascarpone”

I commenti sono chiusi.