Zucchine fritte in pastella leggera alla birra

Come ottenere delle zucchine fritte in pastella leggera alla birra asciutte e croccanti? Con il facilissimo procedimento non potrete sbagliare, basterà seguire qualche piccola regola e servirete un contorno sfizioso e appetitoso. Sparirà dalla tavola velocemente e sarete fortunati se non chiederanno il bis. Ho scelto della birra chiara come ingrediente della pastella; avrei potuto utilizzare dell’acqua fredda e gasata per ottenere lo stesso risultato ma la birra, a mio giudizio, lascia un retrogusto piacevolissimo alla frittura. Un’altro consiglio che posso darvi è quello di non mescolate troppo la pastella: in una ciotola versate la birra e la farina nello stesso momento, girare velocemente pochi secondi con una forchetta o una frusta e avrete una pastella non troppo liscia ma idonea. Le zucchine dopo averle lavate e tagliate a bastoncino, tenetele in frigo ben chiuse in una ciotola fino al momento di immergerle nella pastella anch’essa ben fredda e, solo dopo avere scaldato l’olio al punto giusto tuffatevi le zucchine impastellate. Lo shock termico fra il freddo delle zucchine nell’olio caldissimo garantirà una frittura croccante e asciutta.

Zucchine fritte in pastella

Zucchine fritte in pastella leggera alla birra

Ingredienti per 4-6 persone

  • 600 g di zucchine piccole e tenere
  • olio di semi di arachidi

Per la pastella alla birra

  • 200 g di farina
  • 250 ml di birra chiara ben fredda
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di erbe miste essiccate

Preparazione

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà in orizzontale poi ancora a quartini ottenendo così tanti bastoncini più o meno uguali. Se avete scelto delle zucchine piccole e tenere non è necessario eliminare la parte centrale ricca di semi e di acqua; procedimento che farete se invece le zucchine sono grosse.

Zucchine fritte in pastella

Conservate le zucchine pronte in una ciotola in frigo fino alla cottura.

In una ciotola versate all’unisono la farina mescolata alle erbe aromatiche essiccate e la birra ben ghiacciata a filo mescolando velocemente con una forchetta o una frusta, ponete la pastella in frigo per almeno 10′.

Zucchine fritte in pastella

In una padella capiente adatta ai fritti scaldate l’olio di arachidi a 180° e, se non avete il termometro per valutare la gradazione dell’olio utilizzate uno stecchino di legno, immergendolo nell’olio caldo se è a temperatura,vedrete una miriade di bollicine tutt’attorno.

Prelevate le ciotole dal frigo e con una pinza apposita immergete poche zucchine alla volta nella pastella poi prelevatele e ponetele a cuocere in padella nell’olio caldo.

Lo shock termico favorirà una cottura rapida, asciutta e croccante; una volta ottenute le zucchine dorate ponetele su fogli di carta da cucina affinchè l’olio in eccesso sia eliminato.

Salate e pepate leggermente ma senza coprire la frittura con altra carta, servite le zucchine fritte in pastella ancora calde in tavola e buon appetito!

Iscriviti alla mia NewsletterbSeguimi anche su Facebook

Zucchine fritte in pastella
Zucchine fritte in pastella

2 Risposte a “Zucchine fritte in pastella leggera alla birra”

  1. Immagino che faccia un caldo tremendo a Lecce, qui in campagna ma vicini al mare (2 km circa) è sempre ventilato quindi si “respira”. Riguardati Teo e sono felice di riaverti sentito o meglio letto. Buon fine settimana!

  2. Ciao Sil,
    dopo “un po’ ” di tempo mi faccio risentire, o meglio, rileggere. Ti chiedo scusa se mi sono comportato da male educato: non è stato intenzionalmente ma dovuto a mille piccole incombenze che tolgono la capacità di pensare ad altro e fanno apparire sgarbati ed inurbani.
    Ti ringrazio moltissimo per questa fantastica preparazione che proverò forse domani stesso (e, naturalmente, anche per tutte le altre ultime che gentilmente mi hai inviato).
    Ti sono sempre grato per questo e per la tua amicizia anche se soltanto “informatica”.
    A Lecce il caldo si fa sentire e, talvolta, toglie la voglia di fare qualunque cosa. Spero che da te sia un po’ meglio : in campagna deve esserlo per forza, o no? Ti auguro una buona fine settimana e ti abbraccio virtualmente.
    fratello maggiore teo (franco)

I commenti sono chiusi.