Rotolini di zucchine con crudo e feta

I rotolini di zucchine con crudo e feta sono incredibilmente appetitosi e ottimi da servire sia come antipasto che come pietanza, magari accompagnati da un contorno di verdura fresca a piacere. La preparazione dei rotolini di zucchine è molto semplice; dopo avere grigliato in una bistecchiera molto calda le fette di zucchine, si lasceranno intiepidire per poi procedere alla farcitura. Io, per quest’ultima ho scelto due ingredienti insoliti : prosciutto crudo toscano e dadini di feta e se non avete mai assaggiato questi ingredienti insieme vi consiglio di assaggiarli magari racchiusi in una fettina di zucchina come ho fatto io. Dopo avere farcito tutte le fette di zucchine e formato i rotolini, basterà passarli per qualche minuto sotto il grill molto caldo del forno affinchè la feta si ammorbidisca, legando a se il prosciutto crudo e le zucchine. Se vi ho incuriositi con la presentazione di questa ricetta facile e veloce allora via alla lista breve degli ingredienti e al procedimento per servire in tavola i rotolini di zucchine con crudo e feta, piaceranno proprio a tutti!

Rotolini di zucchine

Rotolini di zucchine con crudo e feta

Ingredienti per 4 persone

  • 3 zucchine di taglia media
  • 100 g di prosciutto crudo saporito a fettine sottili
  • 80 g di formaggio tipo feta
  • poco olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a fettine sottili aiutandovi con una mandolina oppure un coltello affilato.

Scaldate sul fornello una bistecchiera possibilmente in ghisa, cospargetela con sale fino, spennellate le fettine di zucchine con olio evo e iniziate a grigliarle,ponendole poi su un vassoio a raffreddare.

Foderate una teglia con carta da forno, e iniziate a farcire le zucchine in questo modo molto semplice: ponete sulla fetta di zucchina grigliata una fettina uguale di misura di prosciutto, un dadino di feta ed iniziate ad arrotolare aggiungendo anche l’altro dadino di formaggio.

Fissate e fermate ogni rotolino con un paio di stecchini di legno ponendoli a mano a mano nella teglia.

Poco prima di servirli a tavola accendete il grill del forno in modalità ventilata a 200° e infornate i rotolini di zucchine grigliate per qualche minuto affinchè la feta diventi morbida legando il ripieno in modo gustoso.

Buon appetito.

Rotolini di zucchine
Rotolini di zucchine con crudo e feta

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook