Pesto di piselli al basilico con noci

Pesto di piselli al basilico con noci

Ho scoperto in maniera molto piacevole che, oltre al classico e rinomato pesto al basilico, esistono una infinità di varianti con erbe aromatiche ma anche con verdure e legumi. Il pesto di oggi non è semplicemente un “pesto” ma una vera e propria delizia da utilizzare non solo per condire la pasta. In direttissima dall’orto ho raccolto una cassetta di piselli e ogni baccello turgido custodiva grani grossi e rugosi di un bel verde brillante. Credo sia bene spendere due paroline sulle molte proprietà dei piselli: importanti fonti di proteine vegetali, sono costituiti da zuccheri, fibre, proteine, carboidrati. Inoltre sono ricchi di vitamine, grazie all’alto contenuto di sali minerali hanno anche proprietà rimineralizzanti. E dopo avervi parlato un pochino delle virtù di questo fantastico legume ecco che sono arrivata a trasformarlo, insieme a basilico, noci, parmigiano, olio e poco altro, in un gustosissimo pesto.. una rivelazione e poi, sinceramente, non credevo fosse così facile realizzare il pesto di piselli. Io, per renderlo ancora più profumato, ho aggiunto foglie di basilico e noci in modo tale da smorzare il sapore dolce tipico dei piselli.

Pesto di piselli al basilico con noci

Pesto di piselli al basilico con noci

Ingredienti

  • 350 g di piselli sgranati freschi
  • 50 g di foglie di basilico
  • 60 g di gherigli di noci
  • 2 spicchi di aglio piccoli (facoltativi)
  • 60 g di parmigiano grattugiato al momento
  • 2 cucchiai di olio scarsi
  • sale e pepe a piacere

Procedimento

Pesto di piselli al basilico con noci

Eliminate dal basilico rametti o foglie non perfette, lavate le foglie selezionate poi centrifugatele e tenetele da parte.

Ponete sul fuoco una casseruola e portate al bollore 2 litri di acqua, salatela leggermente e tuffatevi i piselli freschi sgranati per circa 4 minuti.

A cottura prelevate i piselli con una ramina a retina e lasciateli raffreddare in una ciotola di acqua fredda per qualche minuto (questo procedimento servirà a mantenere il colore brillante dei piselli e il blocco della cottura.

Lasciate sgocciolare i piselli in un colino e nel frattempo mettete nel boccale del Bimbi le foglie di basilico, poi piselli, le noci, il parmigiano, l’aglio sale e pepe e infine l’olio.

Frullate per 12 secondi circa a veloc. 5, aprite il coperchio e spatolate per raccogliere il pesto.Dovrà risultare cremoso ma non troppo morbido.

Se utilizzate un mixer o un frullatore tradizionale, frullate ad intermittenza per ottenere, in questo modo, la consistenza desiderata.

Assaggiate il pesto di piselli al basilico con noci e ne rimarrete entusiasti!

Pesto di piselli al basilico con noci
Pesto di piselli al basilico con noci