Lasagne al forno saporite con salsiccia e mozzarella

Lasagne al forno saporite

Le lasagne, da sempre, sono il primo piatto della domenica o delle feste. In questa ricetta ingredienti gustosi come il sugo di salsiccia, mozzarelle, besciamella al gorgonzola e parmigiano e senza escludere ovviamente la pasta all’uovo che contiene tutte queste bontà, danno vita a questo strepitoso primo piatto. Possiamo anche considerarle un piatto veloce, avendo scelto e utilizzato la pasta fresca per lasagne già pronta per la teglia; vi assicuro che il gusto finale del piatto è comunque molto piacevole. Le lasagne al forno saporite sono sempre graditissime, hanno il potere di trasformare un giorno qualsiasi in un giorno speciale!

Lasagne al forno saporite
  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per il sugo alla salsiccia

  • 450 g salsiccia fresca
  • 200 g verdure misto soffritto ((sedano, carote e cipolle))
  • 450 g polpa di pomodoro
  • 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Altri ingredienti

  • 2 mozzarelle fior di latte
  • 150 g parmigiano
  • q.b. burro

Preparazione

  1. Lasagne al forno saporite 2

    Il sugo di salsiccia potete prepararlo anche il giorno prima: in una casseruola versate l’olio, quando è caldo rosolate a fiamma vivace le verdure tritate, dopo qualche minuto aggiungete la salsiccia spellata e ridotta a tocchetti, lasciatela rosolare per bene girandola spesso con un cucchiaio. Unite la passata di pomodoro sale e pepe e lasciate cuocere il sugo a fiamma dolce per almeno due ore.

    Preparate anche la besciamella al gorgonzola come da ricetta allegata. (Se questo formaggio non piace procedete preparando una BESCIAMELLA CLASSICA.

  2. Eliminate dalle mozzarelle il liquido di conservazione e tagliatele a dadini lasciandole in un colino a sgocciolare.

    Accendete il forno a 200° statico.

    Quando tutti gli ingredienti base saranno pronti, iniziate a stratificare per formare le lasagne.

    imburrate una teglia della misura desiderata, velatene il fondo con due cucchiai di besciamella, poi fate il primo strato di pasta (ritagliando l’eccesso con una rotella, ritagli che riutilizzo inserendoli all’interno delle lasagne), spalmate ancora della besciamella, aggiungete poi il sugo con i pezzetti di salsiccia, dadini di mozzarella a piacere e una spolverata di parmigiano.

  3. Procedete in questo modo fino ad arrivare quasi al bordo della teglia, ultimando con la pasta, besciamella, abbondante parmigiano e qualche fiocchetto di burro ( in cottura formerà una deliziosa crosticina).

    Sigillate la teglia con un foglio di carta stagnola ed infornate già a temperatura raggiunta per circa 20′, poi estraete la teglia, eliminate la stagnola e lasciate ancora in forno in modalità ventilato e grill, fino a che si sarà formata una crosta dorata.

    Sfornate le lasagne al forno saporite e lasciatele a temperatura ambiente per almeno 10′, poi tagliate le lasagne a porzioni e servitele in tavola.

    Buon appetito!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PASTA RIPIENA E PASTA AL FORNO

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *