Plumcake allo yogurt e limoncello

Plumcake allo yogurt e limoncello

Una idea superlativa preparare il plumcake allo yogurt e poi aggiungere, per sfizio, anche un bicchierino di limoncello. Il risultato? Un dolce sofficissimo e profumato e per non essere scarsa negli ingredienti ho anche aggiunto una manciata di gocce di cioccolato, che hanno arricchito ancora di più il plumcake. Inoltre questo dolce non contiene burro e ha poco olio, quindi è povero di grassi, cosa che non guasta. E’ stata una vera rivelazione questo plumcake, già mentre lievitava in forno si gonfiava al punto che, ad un certo punto, temevo debordasse dallo stampo: già guardandolo cuocere si poteva prevedere un dolce bello alto e sofficissimo. Gli ingredienti utilizzati per il plumcake allo yogurt e limoncello sono semplici, genuini e, generalmente, non mancano nella dispensa… a questo punto che ne dite di iniziare a prendere nota oltre che degli ingredienti necessari anche del semplicissimo procedimento? Sarete deliziati dalla bontà del plumcake allo yogurt e limoncello.

Plumcake-allo-yogurt-e-limoncello-rettangolare

Plumcake allo yogurt e limoncello

Ingredienti per uno stampo di 22 x 10 cm rettangolare da plumcake (io in silicone)

Gli ingredienti come: yogurt, uova e limoncello tassativamente a temperatura ambiente, se volete preparare il plumcake senza il limoncello aggiungete olio o acqua nella stessa quantità del liquore.

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di maizena o fecola di patate a piacere
  • 200 g di yogurt bianco cremoso (anche magro)
  • 160 g di zucchero semolato
  • 3 uova grandi
  • 60 g di olio di arachidi o di girasoli
  • 40 g di limoncello
  • scorza di limone grattugiata (facoltativa)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 manciate di gocce di cioccolato (facoltative a piacere)

Procedimento

Nella ciotola dello sbattitore o della planetaria montate a crema soffice per alcuni minuti le uova con lo zucchero, quando si sarà ottenuto un composto spumoso abbassate le fruste a bassa velocità e aggiungete l’olio a filo.

A parte setacciate la farina con la maizena e il lievito che aggiungerete al composto un cucchiaio per volta alternando con lo yogurt e il limoncello sempre a bassa velocità fino ad ottenere un composto sofficissimo.

Accendete il forno a 175° in modalità statico.

Infarinate e setacciate le gocce di cioccolato e aggiungetene, mescolando con una spatola dall’alto al basso per non smontare, metà della quantità prevista.

Se utilizzate uno stampo classico in metallo antiaderente da plumcake oppure in silicone, abbiate cura di imburrare e infarinare lo stampo.

Versate il composto del plumcake allo yogurt nello stampo e aggiungetevi in superficie le gocce di cioccolato rimaste poi infornate nel ripiano medio-basso del forno per circa 50 minuti (il tempo è indicativo, ogni forno è differente da un altro) e se in cottura dovesse colorarsi troppo in superficie coprite con un foglio di alluminio.

Plumcake allo yogurt e limoncello

A cottura verificata, sfornate e lasciate raffreddare completamente il plumcake allo yogurt e limoncello; servitelo così al naturale oppure spolverato con zucchero a velo.

Altre ricette correlate: CIAMBELLE CIAMBELLONI E PLUMCAKE

Plumcake-allo-yogurt