Dolce con savoiardi bicolore al forno

Il dolce con savoiardi bicolore è nato con la volontà di deliziare i miei commensali. L’ingrediente base, veramente particolare, sono i savoiardi bicolore cioè metà al naturale e l’altra metà al cacao una vera novità in fatto di biscotti. Si sa che i savoiardi sono biscotti adatti, per la grande capacità di assorbire liquidi, all’inzuppo per creare gli strati diciamo solidi del più classico dei dolci: il tiramisu. Ma non soltanto, i savoiardi li utilizzo anche sbriciolati sul fondo della pasta frolla prima di farcire con le creme in questo modo assorbono l’umidità e permettano di non rendere la frolla molliccia in cottura. Ma torniamo al dolce con savoiardi bicolore; si, avete letto bene, è cotto al forno; un impasto formato dai savoiardi, caffè, cacao, nocciole, mandorle e latte ovviamente arricchito anche da uova e zucchero ma privo di farina e lievito. Un dolce squisito che conquisterà proprio tutti per la delicata bontà. Se vi ho convinti a prepararlo basta che annotiate gli ingredienti e il procedimento, poi potrete assaggiare il dolce con savoiardi bicolore al forno.

Dolce con savoiardi bicolore

Dolce con savoiardi bicolore al forno

Ingredienti per una tortiera di 24 cm

  • 200 g di savoiardi bicolore o savoiardi classici
  • 160 g di zucchero semolato
  • 5 uova medie
  • 30 g di burro
  • 500 ml di latte intero
  • 50 ml di caffè di moka
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 100 g di nocciole spellate
  • 100 g di mandole spellate

Per decorare

  • chicchi di caffè anche al cioccolato
  • zucchero a velo

Procedimento

Prelevate un cucchiaio di zucchero dalla quantità prevista e aggiungetelo alle mandorle e nocciole nel frullatore o nel mixer, frullate ad intermittenza per ottenerle non troppo fini, tenete il tutto da parte.

In una casseruola aggiungete il latte, il burro e lo zucchero rimasto poi scaldate il tutto senza portare al bollore.

Spezzettate i savoiardi e aggiungeteli nella casseruola con il latte, mescolateli fino ad ottenere un miscuglio morbido e lasciate raffreddare.

Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi montando questi ultimi con un pizzico di sale a neve ferma.

Trasferite il composto di savoiardi in una ciotola, aggiungete i tuorli e mescolatele bene con una frusta, aggiungete anche il caffè, il cacao amaro e le mandorle e nocciole tritate. Mescolate per qualche minuto fino ad avere un’amalgama corposa e solo a questo punto aggiungete gli albumi montati a neve utilizzando una spatola e con movimenti dall’alto al basso per non smontare il composto.

Rivestite con carta da forno la tortiera QUI il procedimento per non formare pieghe con la carta con la carta da forno compromettendo l’estetica del dolce.

Versate l’impasto del dolce con savoiardi e infornate in forno statico a 180° per 60 minuti, (160° se il forno fosse ventilato e per 45′) abbiate l’accortezza a fine tempo di spegnere il forno e lasciare riposare il dolce per ancora 15 minuti con lo sportello semi aperto.

A cottura verificata lasciate raffreddare completamente il dolce, poi sformatelo e trasferitelo sul piatto di portata, decorate il dolce con savoiardi bicolore con dello zucchero a velo poi aggiungete tutt’attorno, in superficie, i chicchi di caffè a piacere.

Dolce con savoiardi bicolore

2 Risposte a “Dolce con savoiardi bicolore al forno”

  1. Grazie Marta appena ho notizie ti faccio sapere dove acquistarli, io li ho ricevuti da un’Azienda per un post promozionale e per il quale ho ideato la ricetta. Un abbraccio!

  2. Questa si’ che è una vera novità e delizia da provare quanto prima!! Ti sei superata mia cara. P.s. ma lo sai che credo di non aver mai visto, in giro, i savoiardi bicolore? Farò un giro…Ti abbraccio cara

I commenti sono chiusi.