Grissini al pecorino di pasta sfoglia

Cosa ricavarci da un rotolo di pasta sfoglia che dal frigo mi strizza l’occhio da un paio di giorni? Un’ idea semplicissima mi stuzzica da alcuni giorni dopo averli visti da qualche parte sul web: creare dei grissini al pecorino. Deliziosi da sgranocchiare con gli antipasti di ogni tipo dai salumi, formaggi, verdure sott’olio o gratinate; a questo punto mi fermo con le opzioni e dico che i grissini al pecorino di pasta sfoglia sono ottimi con tutto, anche con il prosciutto aggiunto. Facilissimi e veloci da preparare; per arricchirli potrete farcirli con fettine di pancetta arrotolata al pepe oppure fettine di prosciutto crudo per poi metterli a cuocere in forno per qualche minuto. Oltre che gustosi, i grissini al pecorino e prosciutto di pasta sfoglia cambieranno sapore e aspetto in base al vostro gusto e fantasia; raddoppiatene le dosi per averne a disposizione in quantità.

Grissini al pecorino di pasta sfoglia

 

Grissini al pecorino e prosciutto di pasta sfoglia

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 3-4 fettine di prosciutto crudo
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • semini di sesamo o di papavero a scelta

Procedimento

Accendete il forno in modalità ventilata a 180°

Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia e con una rotella taglia pizza ritagliate delle striscioline larghe circa 2 cm partendo dal lato più corto della pasta sfoglia fino in fondo.

Con un pennello spargete dell’olio extravergine d’oliva q/b per ungere tutte le striscioline poi spargete il pecorino e il parmigiano mescolati fra di loro e le fettine di prosciutto ridotte a striscioline.

Ora sovrapponete una strisciolina su quella vicina intrappolando il formaggio e il prosciutto all’interno, saldate le parti finali poi attorcigliatele striscie fra di loro (vedasi le foto allegate alcune senza e con il prosciutto)

Grissini al pecorino

Grissini al pecorinoProcedete in questo modo adagiando a mano a mano i grissini ottenuti sulle teglie foderate con carta da forno fino ad ultimare le strisce di pasta sfoglia, spennellate leggermente e aggiungete i semini di sesamo o di papavero a piacere.

Infornate per circa 15′, quando i grissini al pecorino di pasta sfoglia risulteranno gonfi e dorati sfornateli e fateli raffreddare su gratelle.

Servite i grissini al pecorino di pasta sfoglia con gli antipasti che preferite.

Altre ricette correlate: Antipasti e stuzzichini