Sugo con gallinella di mare

Sugo con gallinella di mare

Cosa c’è di più buono di un sugo a base di pesce fresco per condire la pasta? Davanti al banco di pesce freschissimo stavolta mi sono lasciata tentare da filetti preparati con maestria e al momento, dal mio pescivendolo di fiducia e ho scelto la gallinella di mare (chiamata anche mazzola o cappone). Le carni della gallinella di mare sono ottime e saporite, adatte a molteplici cotture come ad esempio nella zuppa di pesce, in Romagna non deve mai mancare questo pesce affinchè sia una zuppa da dieci e lode. I filetti di pesce li ho poi trasformati, insieme ad altri pochi ingredienti, in un ottimo sugo per condire la pasta. E in questo campo si puo’ spaziare partendo da pasta lunga: spaghetti, tagliolini, fettuccine oppure pasta corta come: strozzapreti, garganelli o ancora la calamarata un formato creato per trattenere i sughi di pesce. Con una spesa d’acquisto modesta potrete, come me, portare in tavola un primo piatto al profumo di mare condito da questo fantastico sugo con gallinella di mare.

Sugo con gallinella di mare
Sugo con gallinella di mare


Sugo con gallinella di mare

Ingredienti per condire la pasta a 4 persone

  • 8-10 filetti di gallinella di mare
  • 4 spicchi di aglio
  • 1 cipolla bianca media
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 peperoncino fresco
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 300 g di polpa di pomodoro a pezzetti
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate con garbo i filetti di gallinella di mare poi tamponateli e teneteli da parte.

Preparate un trito con l’aglio, la cipolla e il prezzemolo, in un tegame di coccio possibilmente scaldate l’olio e fate soffriggere il trito aromatico, aggiungete anche il peperoncino tagliato a pezzettini.

Aggiungete la polpa di pomodoro, salate e pepate e sfumate con il vino poi se fosse necessario unite qualche cucchiaiata di acqua calda, al bollore abbassate al minimo la fiamma e lasciate cuocere per 15-20′.

A questo punto unite i filetti di gallinella tagliati a striscioline e amalgamatele al sugo con delicatezza lasciando cuocere ancora per 10 minuti a fiamma dolce.

Il sugo con gallinella di mare è pronto per dare sapore al formato di pasta scelto..che dirvi se non buon appetito?

Altre ricette correlate: Sughi & Salse

2 Risposte a “Sugo con gallinella di mare”

  1. Ciao Silvana! Oggi a paranzo ho fatto questa ricetta di sugo per pasta e devo dire che è stata un successone! Vorrei sapere se si può realizzare la stessa ricetta usando altri tipi di pesce. Grazie!

I commenti sono chiusi.