Finocchi in padella olive guanciale e grana

La proposta di oggi è: un ottimo contorno saporito finocchi in padella olive guanciale e grana. Dagli ingredienti utilizzati s’intuisce l’esplosione di sapori di questa ricetta oltretutto facile e veloce da realizzare. I finocchi cucinati in questa maniera, accompagnano egregiamente qualsiasi pietanza di carne, dalla più insignificante come la fettina alla griglia ad un’arrosto che si rispetti, creando un’amalgama gustosa. I finocchi si trovano tutto l’anno sui banchi della verdura per arricchire il pinzimonio o gustati a tocchetti in fresche insalate estive; io ho preferito cucinarli in padella in modo che tutto il loro sapore resti con gli ingredienti utilizzati. Poi vogliamo parlare del guanciale? Il guanciale a tocchetti in quanto a gusto è predominante, e le olive nere tagliate a rondelle con abbondante grana hanno ultimato, piacevolmente, questo più che saporito contorno. Vediamo ora il procedimento, per preparare i finocchi in padella olive guanciale e grana.

Finocchi in padella olive guanciale e grana

Finocchi in padella olive guanciale e grana

Ingredienti per : Finocchi in padella olive guanciale e grana per 4 prs

  • 3 finocchi medi
  • 2 fettine di guanciale
  • 70 g di olive nere snocciolate tagliate a rondelle
  • 50 g di grana grattugiato fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di brodo vegetale
  • sale e pepe

Procedimento

Tagliate a dadini il guanciale e tenetelo da parte, su un tagliere con un coltello tagliate i gambi ai finocchi, poi tagliateli a metà e senza eliminare le foglie dure esterne, ricavate degli spicchietti non troppo spessi  e metteteli in ammollo in una ciotola con acqua fredda.

Finocchi in padella olive guanciale e grana

Infine ponete i finocchi in un colapasta e lasciateli sgocciolare.

Scaldate l’olio in una padella e rosolate a fiamma dolce i dadini di guanciale, aggiungete gli spicchi di finocchi e lasciate insaporire bene a fiamma vivace per qualche minuto mescolandoli con garbo.

Unite anche le olive, sale e pepe ed infine versate il brodo bollente, chiudete parzialmente la padella con un coperchio, al bollore abbassate al minimo la fiamma e lasciate cuocere i finocchi per circa 30′, mescolando di tanto in tanto.

Quando risulteranno teneri ed il sugo parzialmente ristretto, spargete il grana poi servite i finocchi in padella olive guancialke e grana con la pietanza che preferite, ma sono ottimi anche con un tagliere di formaggi, come cena veloce e saporita.

 

2 Risposte a “Finocchi in padella olive guanciale e grana”

I commenti sono chiusi.