Muffin con mele mascarpone e gocce di cioccolato

Volete preparare dolci da forno in monoporzione con le caratteristiche e gli ingredienti delle torte? Allora i muffin con mele mascarpone e gocce di cioccolato sono i dolcetti che state cercando. Il mascarpone, avanzato da un’altra preparazione, è servito a rendere più soffice l’impasto dei muffin e le mele invece li hanno arricchiti, con il loro inconfondibile sapore e profumo di genuinità. Per essere golosi al massimo, le gocce di cioccolato non hanno stonato per nulla all’insieme, anzi… hanno reso i muffin con mele e mascarpone ancora più goduriosi. A colazione, merenda o dopo pasto i muffin con mele mascarpone e gocce di cioccolato sapranno essere all’altezza delle vostre dolcissime aspettative.

Muffin con mele mascarpone e gocce di cioccolato

Muffin con mele mascarpone e gocce di cioccolato

Ingredienti per circa 20 muffin (la quantità dipende dagli stampini monoporzione che utilizzerete)

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di zucchero semolato
  • 2  mele Delicius oppure della qualità che preferite
  • 100 g di burro fuso e tiepido oppure 70 g di olio di semi + 30 g di acqua
  • 100 g di mascarpone
  • 2 uova intere medie
  • 1 bicchiere di latte tiepido (circa 100 ml)
  • 1 bustina di lievito per torte
  • 2 manciate di gocce di cioccolato
  • zucchero in granella q/b a piacere
  • pirottini di carta se utilizzate stampi in metallo oppure stampi usa e getta; se utilizzate stampi multipli in silicone saltate questo passaggio.

Preparazione

Nella ciotola dello sbattitore versate lo zucchero e le uova intere, azionate le fruste alla massima velocità fino a che risulterà un impasto chiaro e cremoso.

A parte setacciate la farina con il lievito e aggiungetela a cucchiaiate al composto ma solo dopo avere abbassato al minimo la velocità delle fruste.Unite il mascarpone, il burro fuso oppure l’olio mescolato all’acqua e il latte poco per volta.

Sbucciate le mele e dopo avere eliminato anche il torsolo tagliatele a dadini infine aggiungetele all’impasto mescolando con garbo affinchè non smonti troppo.

Versate l’impasto ottenuto negli stampi per 3/4, aggiungendo sopra qualche goccia di cioccolato e una spizzicata di zucchero in granella.

Accendete il forno a 180° in modalità statica, infornate per circa 30′ o fino a che la sommità dei muffin sarà dortata quanto basta.

Lasciate raffreddare i muffin con mele mascarpone e gocce di cioccolato su gratelle poi eliminate lo stampo e serviteli a piacere….sono buonissimi!

2 Risposte a “Muffin con mele mascarpone e gocce di cioccolato”

  1. Ciao Silvana! Ho fatto oggi questi meravigliosi muffin! Ottimi e sofficissimi e poi il sapore delle mele così accattivante! Buona festa e grazie per le sempre ottime ricette.

I commenti sono chiusi.