Gnocchi di ricotta con farina di castagne ricetta base

Gnocchi di ricotta con farina di castagne . Qualche tempo fa, su una rivista di cucina, ho trovato la ricetta degli gnocchi di ricotta con farina di castagne; mi ha incuriosita, per prima cosa, la semplicità e la velocità dell’esecuzione e poi ho pensato a quale sapore potessero mai avere. Poi, come spesso succede, le idee si accantonano e si rimandano ma la ricetta degli gnocchi mi è subito tornata in mente non appena ho visto al supermercato la farina di castagne che, naturalmente, ho comprato. Incredibile ma vero, il procedimento è più che facile e veloce, non serve cuocere nulla, solo impastare, lasciare riposare l’impasto e procedere a formare gli gnocchi. Semplice no? Andiamo a scoprire insieme gli ingredienti necessari per creare gli gnocchi di ricotta con farina di castagne ricetta base.

Gnocchi di ricotta con farina di castagne ricetta base Gnocchi di ricotta con farina di castagne ricetta base

Ingredienti  per 4 prs

  • 250 g di farina di castagne
    500 g di ricotta romana o di pecora (più saporita) asciutta
    1 uovo intero medio
  • sale fine

Procedimento

In una ciotola capiente passate al setaccio la farina di castagne, spizzicate il sale e una macinata di pepe poi aggiungete la ricotta passando anche quest’ultima da un colino a maglie fitteoppure per renderla cremosa potete fare come spesso faccio io, trasferite la ricotta in una ciotola e la frullatecon una forchetta per qualche minuto.Infine aggiungete anche l’uovo già sbattuto a parte.

Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ma compatto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per almeno 1 ora.

Riprendete l’impasto di ricotta con farina di castagne e trasferitelo sulla spianatoia, tagliatelo a tocchi e lavorate ogni tocchetto per volta arrotolandolo e formando un cilindretto che a sua volta taglierete a tocchetti.

Arrotolate leggermente ogni tocchetto formando una pallina e passatela sui rebbi di una forchetta per praticare la classica rigatura oppure potete, a piacere, lasciare gli gnocchetti lisci.

La cottura avviene come per gli gnocchi tradizionali, tuffateli in acqua bollente e salata, quando emergono trasferiteli, con una ramina forata, nel condimento scelto.

Io ho scelto burro e salvia per condire gli gnocchi di ricotta con farina di castagne ma risulteranno gustosissimi insaporiti con una salsa al parmigiano oppure al gorgonzola e funghi ..a voi il piacere di assaggiare gli gnocchi come piacciono di più.

Gnocchi di ricotta con farina di castagne

 

 

Gnocchi di ricotta con farina di castagne

2 Risposte a “Gnocchi di ricotta con farina di castagne ricetta base”

  1. Mille grazie teo e come sempre oltre ad un abbraccio la raccomandazione di riguardarti. A presto e buona serata!

  2. Questa e le preparazioni degli ultimi giorni, sono molto interessanti e intriganti , tanto per cambiare. “La Grande Cheffa ha colpito ancora”! Non poteva essere che così considerate l’abilità e la passione oltre che l’esperienza della Grande Silvana. Non posso che ringraziarti e farti i miei complimenti. Aggiungo un abbraccio virtuale e un augurio di buone cose.
    Fratello maggiore teo (Franco).

I commenti sono chiusi.