Ciambellone delicato con olio di oliva e latte

Incredibilmente soffice… assaggiare il ciambellone delicato con olio di oliva e latte è stata una sorpresa gradevolissima; a differenza di quel che si puo’ pensare l’olio di oliva e il latte vivono d’amore e d’accordo in questo dolce senza recare alcuna sgradevolezza. E’ semplicissima le preparazione del ciambellone, pochi ingredienti genuini e facili da reperire in ogni dispensa e poi si porta in tavola un prelibato dolce dal sapore antico, vi assicuro che sarà molto apprezzato. Un accorgimento importante: utilizzate un olio di oliva leggero, dal sapore non troppo intenso, per non compromettere la buona riuscita del ciambellone. Ora tutti in cucina che per questo fine settimana prepariamo insieme il ciambellone delicato con olio di oliva e latte.

Ciambellone delicato all'olio di oliva e latte

Ciambellone delicato con olio di oliva e latte

Ingredienti per: uno stampo da ciambella di 24 cm 

  • 250 g di farina 00
  • 180 g di zucchero semolato
  • 130 g di olio di oliva
  • 80 g di latte intero
  • 50 g di acqua
  • 2 bustine di vanillina
  • 3 uova intere medie
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro + farina per lo stanpo oppure foderatelo con carta da forno

Staccante per tortiere fatto in casa  Staccante per tortiere (cliccate sulla foto per la ricetta)

Preparazione

Accenedete il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate lo stampo oppure potete utilizzare lo staccante per tortiere (io lo uso sia per i dolci che i salati) o ancora carta da forno.

Nella ciotola dello sbattitore o in una terrina mettete le uova intere con lo zucchero,azionate le fruste alla massima velocità e montate gli ingredienti in una crema gonfia e soffice per alcuni minuti.

A parte mescolate l’acqua tiepida con l’olio di oliva e poi aggiungete anche il latte tiepido.

Setacciate la farina con il lievito con la vanillina; aggiungetela al composto di uova e zucchero a cucchiaiate alternando la miscela di liquidi, utilizzate le fruste elettriche alla velocità minima fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Ciambellone delicato con olio di oliva e latte

Versate il composto nello stampo e infornate per circa 40-45′ (il tempo di cottura è sempre indicativo in quanto ogni forno è differente da un’altro); quando il ciambellone sarà gonfio e dorato, sfornatelo e ponetelo a raffreddare non senza avere prima controllato la cottura perfetta mediante uno stecchino all’interno del dolce.

Ciambellone delicato con olio di oliva e latte Prima di servire il ciambellone delicato con olio di oliva e latte potrete spolverizzarlo con zucchero a velo per renderlo più goloso.

6 Risposte a “Ciambellone delicato con olio di oliva e latte”

  1. Appena sfornato! poi ti invio foto. nell’incertezza ho messo solo qualche chicco di melagrana perchè i noccioli si sentono!! davvero ottima come tutte le ciambelle. la mia passione. Buona serata cara.

  2. Eccola la mia ciambella della Domenica!! La preparo subito!
    P.s. ho delle melagrane sgranate e vorrei metterle nell’impasto. che dici?
    Buona Domenica cara.

I commenti sono chiusi.