Gnocchi di zucca e patate gustosi ricetta

Gli gnocchi di zucca e patate gustosi che oggi ho il piacere di proporvi sono un piatto autunnale dal colore solare, dovuto alla polpa della zucca. Un primo sostanzioso che ben si sposa con i più svariati condimenti, resta però che io preferisco sughi semplici che mettano in risalto il sapore delicato degli gnocchi. A questo proposito ho scelto un condimento classico; burro e salvia, arricchito però da filetti di pomodoro al basilico e formaggio pecorino prima di essere serviti in tavola. Gli gnocchi di zucca e patate gustosi sono anche un piatto economico ma sostanzioso che sicuramente piacerò ai vostri commensali.

Gnocchi di zucca e patate gustosi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Gnocchi di zucca e patate gustosi ricetta

Ingredienti per 4 persone

 

 

Gnocchi di zucca e patate Gnocchi di zucca e patate ricetta base

 

 

 

  • 800 g di gnocchi di zucca e patate come da ricetta allegata
  • 50 g di burro oppure olio extravergine d’oliva q/b
  • un bel mazzetto di foglie di salvia
  • 3 pomodori pelati schiacciati con la forchetta
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • una macinata di pepe bianco
  • sale

Procedimento

Preparate gli gnocchi di zucca e patate come da ricetta allegata; dopodichè lasciateli riposare allineati e distanziati q/b in vassoi foderati con carta da forno spolverata con farina di semola.

In un padellino mettete 1 cucchiaino di olio e aggiungete i pomodori pelati schiacciati con qualche fogliolina di basilico e 1 pizzico di sale, lasciate cuocere per qualche minuto poi spegnete e coprite il recipiente.

In una padella capiente lasciate fondere il burro oppure scaldare l’olio e aggiungere le foglie di salvia, fate insaporire per qualche minuto e poi aggiungete la polpa di pomodoro con il basilico e il sughetto.

Lessate in abbondante acqua salata gli gnocchi, quando emergeranno in superficie raccoglieteli con una ramina forata e trasferiteli nella padella con il condimento, scuotendola per far sì che il condimento si distribuisca negli gnocchi.

Amalgamate ancora gli gnocchi al sugo con garbo, poi aggiungete spargendo il pecorino e una macinata di pepe bianco poi servite subito in tavola e….. buon appetito!

Gnocchi di zucca e patate gustosi
Gnocchi di zucca e patate gustosi