Pasta al radicchio funghi e gorgonzola ricetta

Oggi vi propongo un primo che profuma di autunno:  pasta al radicchio funghi e gorgonzola, un insieme di sapori perfetti e dedicati a tutti i buongustai. Il sapore del radicchio è risaputo che sia amaro, però con qualche piccolo accorgimento diventa gradevole al palato: già l’accostamento al sapore quasi dolce dei funghi rende il gusto del radicchio molto più piacevole, ma la fase finale è la più golosa: amalgamato al gorgonzola, infatti, termina in una piacevolissima e cremosa fusione. La pasta che ho utilizzato nella ricetta è il formato “tortiglioni” e fa parte della grande famiglia delle Antiche Tradizioni di Gragnano, una pasta decisamente speciale e che utilizzo spesso sia per la eccellente qualità sia per i formati fuori misura che ho il piacere di sperimentare e variare ogni volta in cucina. Una macinata di pepe bianco termina la preparazione della pasta al radicchio funghi e gorgonzola prima di andare a tavola.

Pasta al radicchio funghi e gorgonzola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pasta al radicchio funghi e gorgonzola ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g. io i tortiglioni delle Antiche Tradizioni di Gragnano
  • mezzo cespo di radicchio rosso di Treviso
  • 8  funghi medio-grandi champignonne o porcini a piacere
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • 2 scalogni
  • 40 g. di pancetta al pepe o guanciale tagliata a dadini molto piccoli
  • 100 g. di formaggiogorgonzola dolce
  • brodo vegetale q/b
  • sale
  •  pepe bianco macinato al momento

Procedimento

1) Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle, poi lasciatelo sgocciolare da un colino.

2) Pulite i funghi dai residui terrosi e affettateli sottilmente.

3) In una padella capiente scaldate l’olio e aggiungete gli scalogni affettati fini, unite i dadini di pancetta e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco vivace muovendo la padella senza che la cipolla bruci.

4) Unite anche il radicchio lasciandolo insaporire per qualche minuto girandolo con due palette di legno e infine aggiungete anche i funghi, salate e aggiungete un mestolino di brodo caldo, chiudete con il coperchio la padella e lasciare cuocere per 15 minuti circa

5) Quando i funghi e il radicchio saranno diventati morbidi  eliminate il coperchio e lasciare restringere il fondo di cottura q/b. Prima di aggiungere la pasta che nel frattempo starà cuocendo, aggiungete all’intingolo anche il gorgonzola a dadini.

6) Lessate al dente la pasta. e a cottura versatela nella padella mescolando per favorire una perfetta fusione degli ingredienti, prima di servire in tavola la pasta al radicchio funghi e gorgonzola macinatevi del pepe bianco.

Pasta al radicchio funghi e gorgonzola Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

2 Risposte a “Pasta al radicchio funghi e gorgonzola ricetta”

I commenti sono chiusi.