Zucchine in padella con aglio ricetta saporita

Zucchine in padella con aglio ricetta. Volete preparare un contorno facile, veloce e saporito? Allora vi consiglio il contorno di zucchine in padella con aglio, dedicato a tutti quelli che amano questo bulbo aromatico molto utilizzato nelle ricette della cucina mediterranea. E’ indispensabile per gli spaghetti aglio olio e peperoncino, pennette all’arrabbiata e sughi con pomodorini; inoltre l’aglio è presente in tanti piatti marinari: pesce, cozze e vongole ma anche come condimento nelle carni arrosto o alla brace. Per rendere meno odoroso lo spicchio di aglio elimino il germe interno quello verde per intenderci  e poi lo aggiungo ai miei piatti in abbondanza come per esempio al contorno di zucchine in padella: saprà renderle molto saporite e differenti dalle solite preparazioni. Vediamo come ho preparato questo semplicissimo contorno di zucchine in padella con aglio.

zucchine in padella con aglio

Zucchine in padella con aglio ricetta saporita

Ingredienti 

  • 3 zucchine medie
  • 8 spicchi di aglio sbucciati
  • una spruzzatina di vino bianco secco
  • 1 scalogno piccolo
  • 4 cucchiai di olio etravergine d’oliva
  • basilico e prezzemolo tritati insieme a piacere
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate e spuntate le zucchine poi con un coltello o l’attrezzino riducetele a pezzetti e tenetele da parte.

Sbucciate l’aglio, sbucciate e affettate fine lo scalogno e tritate le erbe aromatiche.

Scaldate l’olio in una padella e aggiungete l’aglio e lo scalogno poi dopo una manciata di secondi aggiungete anche le zucchine; mescolatele per insaporirle con due cucchiai di legno per qualche minuto poi sfumate con pochissimo vino bianco.

Aggiungete le erbe aromatiche tritate, sale e pepe poi al bollore abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere le zucchine per 10′ in padella chiusa dal coperchio.

Eliminate il coperchio e fate cuocere ancora spadellando ogni tanto senza più mescolare fino a che il fondo di cottura si sarà ristretto quanto basta lasciando le zucchine piuttosto asciutte.

Servite il contorno di zucchine in padella con aglio per accompagnare le vostre pietanze preferite.

zucchine in padella con aglio

4 Risposte a “Zucchine in padella con aglio ricetta saporita”

  1. Antosmile grazie per la precisazione, devo avere appunto dimenticato lo scalogno per strada…grazie ancora!

  2. Complimenti per tutte le belle ricette che ci offri! Concerne la ricetta contorno zucchine in padella con aglio, nella lista dei ingredienti scrivi “scalogno”. Però, nel procedimento non lo nomini! Ti ringrazio ancora per tutte le ricette ricevute da te! Buona giornata!

  3. Grazie Carmelina sarà che mi piace tanto mangiare..che invento..piacevolmente

I commenti sono chiusi.