Fagiolini con origano e pomodorini ricetta

I fagiolini con origano e pomodorini sono un gustoso contorno saporito e versatile che si accompagna a pietanze di carne, di pesce o di uova. Il sapore dei pomodorini cotti a parte con basilico, prezzemolo e aglio arricchiscono notevolmente con sapore i fagiolini e l’aggiunta dell’origano, in fase finale, completa questi profumi che tanto ci ricordano l’estate. Molto semplici da preparare e poco calorici i fagiolini con origano e pomodorini si rivelano anche un ottimo piatto vegetariano ma non solo, indicati e consigliati anche a chi segue una dieta ipocalorica. Vi ho incuriositi? Vediamo insieme il procedimento facilissimo per servire a tavola i gustosi fagiolini con origano e pomodorini.

Fagiolini con origano e pomodorini Blog Profumi Sapori & Fantasia

Fagiolini con origano e pomodorini ricetta

Ingredienti 

  • 500 g di fagiolini freschi
  • 15 pomodorini datterini o ciliegino
  • origano a piacere
  • 1 cipolla piccola rossa
  • 1cucchiaio di trito aromatico con foglie di basilico prezzemolo e aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Spuntate e lavate i fagiolini dopodichè lessateli in acqua bollente salata lasciandoli al dente, in questo modo potremo ripassarli successivamente con gli altri ingredienti senza il pericolo che diventi scotti.

Scolateli e pasateli sotto al getto dell’acqua fredda, per fermare sia la cottura e per far sì che conservino il colore verde brillante e lasciateli sgocciolare perfettamente in un colino.

Lavate i pomodorini poi tagliateli a metà strizzateli appena per eliminare i semini. In una padella scaldate l’olio poi aggiungete la cipolla affettata fine, lasciatela soffriggere mescolando per pochi minuti e aggiungete i pomodorini e le erbe aromatiche tritate, sale e pepe q/b. Al bollore abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere il sughetto per 15′.

Ponete i fagiolini in una padella senza alcun condimento, aggiungete i pomodorini cotti e l’origano, mescolate gli ingredienti con garbo e servite in tavola i fagiolini con origano e pomodorini.

Fagiolini con origano e pomodorini
Fagiolini con origano e pomodorini