Pesce di acqua dolce aromatico al forno ricetta

Il pesce di acqua dolce aromatico al forno a differenza del pesce di mare ha le carni meno saporite ma per questo non meno buone. Spesso e volentieri mi ritrovo a cucinare pesci di acqua dolce di diverse qualità in quanto la pesca è la passione da sempre di mio marito e il pesce per fortuna manca raramente. Pescegatti, carpe, lucioperca, trote e anguille sonole qualità che spesso mi ritrovo a cucinare, variando le ricette e gli ingredienti per i condimenti. Per esaltare il sapore delle carni del pesce di acqua dolce non servono chissà quali alchimie; sicuramente  mai economizzare con le erbe aromatiche fresche, succo e scorza di limone, pomodorini freschi, olive e tanto altro ancora. La cottura al forno è la mia preferita, rende la preparazione più leggera e in questo caso posso aggiungere verdure insieme al pesce ottenendo in questo modo anche un buon contorno. Vediamo come procedere sia con gli ingredienti che la preparazione del pesce di acqua dolce aromatizzato al forno.

Pesce di acqua dolce aromatico al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pesce di acqua dolce aromatico al forno ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 2-4 pesci di acqua dolce taglia medio-grande (trote o pescegatti)
  • pomodori maturi e freschi tagliati a fettine
  • olive verdi e nere
  • 2 patate medie sbucciate e tagliate a dadini
  • origano, timo, prezzemolo, basilico e aglio tritati insieme
  • olio extravergine d’oliva
  • succo di mezzo limone
  • sale e pepe

Procedimento

Pulite con cura i pesci eliminando le pinne, le interiora, le squame se ci sono e poi eliminate anche le branchie; procedete a lavare i pesci sotto il getto leggero dell’acqua fredda e metteteli a sgocciolare in un colino capiente.

Sfogliate le erbe aromatiche, sbucciate l’aglio e tritate grossolanamente il tutto.

Lavate i pomodori e tagliateli a fette sottili, spremete il succo di limone e riducete a filini la scorza.

Accendete il forno a 180° in modalità ventilata.

Foderate con carta da forno una teglia capiente, ungetela con olio poi sistemate i pesci affiancati possibilmente testa coda, spennellate l’interno dei pesci con olio poi salate e pepate, aggiungete poco succo di limone, una spizzicata abbondante di erbe aromatiche, fette di pomodoro leggermente accavallate e olive.

In una ciotola mettete le patate già tagliate a dadi, aggiungete le erbe aromatiche, poco sale e olio poi mescolate con le mani. Sistemate le patate in teglia posizionandole fra i pesci, poi aggiungete ancora fette di pomodori e olive.

Pesce di acqua dolce aromatico al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Sigillate la teglia con della carta stagnola e infornate per 30′.

Terminato il tempo impostato eliminate l’allumunio, infornate e lasciate cuocere ancora per 10′ circa il pesce dovrà dorarsi lievemente in superficie.

Servite il pesce di acqua dolce aromatico al forno caldo con le verdure a piacere…buon appetito.

2 Risposte a “Pesce di acqua dolce aromatico al forno ricetta”

  1. Mi dispiace teo per i problemi famigliari..purtroppo ci sono ovunque. Condividere con te è sempre un piacere grazie e stai in forma mi raccomando e su di morale

  2. Ciao Silvana,
    Anzitutto mi scuso se non mi faccio sentire, o meglio, leggere, da un po’ di tempo, … ma in famiglia i problemi non mancano mai … non voglio rattristarti. Ti ringrazio per le preparazioni che gentilmente condividi con me e che sono sempre molto gradite (specialmente le più semplici e i dolci senza burro) . Ti abbraccio e ti auguro buona serata.
    fratello Teo (franco)

I commenti sono chiusi.