Pollo al forno della contadina ricetta semplice

Pollo al forno della contadina ricetta semplice. Questa semplicissima ma gustosa ricetta mi è stata “regalata” dalla Maria, una signora piuttosto anziana romagnola Doc che conosco da tanti anni e che alleva in campagna polli e galline in libertà assoluta. Dopo averle comprato un bel pollo pulito e già pronto alla cottura le ho chiesto: Maria un modo di cucinare questo pollo come facevi te una volta, me lo dici? Certo che me l’ha detto, anzi dette …tante ricette una meglio dell’altra e alla fine ho scelto di preparare il pollo al forno della contadina, a lei dedicata, visto le abbondanti verdure che l’orto ancora produce. Il pollo al forno della contadina è una ricetta semplice, pochi grassi se non quelli del pollo e verdure per avere pronto da servire in tavola, pietanza e contorno insieme. Ora andiamo agli ingredienti e al procedimento per deliziarvi con il pollo al forno della contadina.

Pollo al forno della contadina Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pollo al forno della contadina ricetta semplice

Ingredienti per 6 persone

  • 1 pollo a pezzi, pulito e pronto alla cottura, oppure cosce e sovracosce
  • 1 melanzana media
  • 2 zucchine piccole
  • 2 cipolle rosse o dorate a piacere
  • 2 peperoni gialli o rossi (sono più dolci di quelli verdi)
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 trito abbondante di salvia rosmarino e aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 1/2 bicchiere piccolo di vino rosso ( io Nero d’Avola dell’Azienda vinicola Settesoli)
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate accuratamente i pezzi di pollo già fiammeggiati sotto l’acqua corrente, asciugateli con carta da cucina poi massaggiateli con il trito di erbe aromatiche (rosmarino, aglio e salvia), Poneteli in una ciotola capiente, aggiungete l’alloro e il vino rosso, salate e pepate poi chiudete la ciotola e mettetela in frigo per almeno 1 ora.

Nel frattempo lavate e mondate le verdure poi tagliateli a tocchetti non troppo piccoli, abbiate l’avvertenza di eliminare dalle zucchine parte della polpa interna con i semi altrimenti in cottura produrrà troppo liquido.

Le cipolle, dopo averle sbucciate, tagliatele a quartini.

Accendete il forno in modalità statica a 200°, togliete i pezzi di pollo dalla marinata e sistemateli in una teglia da forno bella grande, aggiungete tutt’attorno le verdure già pronte. passate velocemente un filo di olio e mescolate le verdure alla carne affinchè si ungano e si condiscano alle erbe aromatiche, salate ancora poi sigillate la teglia con carta di alluminio e infornate per 1 ora in forno già a temperatura.

Trascorso il tempo eliminate l’alluminio e girate la carne mescolandola alle verdure, passate la modalità del forno da statica a ventilata e infornate ancora per 40′ abbondanti fino a che vedrete la carne di pollo rosolate e le verdure a cottura ultimata.

Servite il pollo al forno della contadina caldo o tiepido a piacere con le verdure, io ho accompagnato la pietanza con il vino utilizzato anche per la marinata il Nero d’Avola dell’Azienda vinicola Settesoli.

Buon appetito!

Pollo al forno della contadina Blog Profumi Sapori & Fantasia