Garganelli al prosciutto in crema di parmigiano

Quando preparare un ottimo primo piatto serve poco tempo e il procedimento è anche facile questa è la ricetta giusta per me. Senza troppi preamboli oggi voglio parlarvi dei garganelli al prosciutto in crema di parmigiano preparati pochi giorni fa e in men che non si dica hanno raggiunto il primo posto della classifica dei primi piatti preferiti in famiglia. Conoscete la crema di parmigiano? Niente a che vedere con le salse o creme già pronte in vendita nei super, oltretutto facilissima e veloce da fare mentre l’acqua bolle e la pasta cuoce. La crema di parmigiano è una sorta di besciamella con l’aggiunta del parmigiano appunto, ingrediente insostituibile per dare sapore a tutti i primi di pasta fresca come i garganelli, tortellini, gnocchi. tagliatelle e alle lasagne dà un tocco davvero superlativo. Ma non solo pasta; arricchisce notevolmente anche preparazioni salate come sformati, parmigiane di verdure o timballli. Siete pronti ad annotarvi gli ingredienti necessari e il semplicissimo procedimento per gustare i garganelli al prosciutto in crema di parmigiano?

Garganelli al prosciutto in crema di parmigiano

 

Garganelli al prosciutto in crema di parmigiano

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di garganelli all’uovo
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini
  • 30 g di burro
  • una macinata di pepe a piacere

Per la crema di parmigiano

(aumentate o raddoppiate le dosi per maggior quantità)

250 ml di latte intero

25 g di burro

25 g di farina

100 g di parmigiano grattugiato

Procedimento

Scaldate il latte in una pentolina senza portarlo al bollore, in un altro pentolino fate fondere il burro e aggiungete la farina poi mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno aggiungetevi il latte caldo a filo, portando il tutto al bollore e facendo adddensare la crema a fiamma dolce. (Non aggiungete sale in quanto il parmigiano è già saporito di suo.)

A questo punto unite il parmigiano mescolando affinchè il formaggio si sciolga velocemente e regolate anche la densità della crema lasciandola più o meno sul fuoco a piacere.

Ora portate al bollore una capiente casseruola con acqua, salatela e aggiungete 1 cucchiaio di olio poi tuffatevi la pasta .

Nel frattempo fate fondere il burro in una padella capiente e rosolatevi il prosciutto cotto, aggiungete poi i garganelli cotti al dente e infine la salsa di parmigiano. Mescolate o spadellate con cura aggiungendo una macinata di pepe prima di servire in tavola.

Altre gustose ricette di primi piatti e pastasciutte

Primi piatti di pasta fresca

Garganelli al prosciutto in crema di parmigiano
Garganelli al prosciutto in crema di parmigiano

 

2 Risposte a “Garganelli al prosciutto in crema di parmigiano”

  1. Grazie Teo..felicissima di esseri amica anche se solo virtulamente e una buona serata!

  2. Questa è le altre preparazioni sono, tanto per cambiare, super lative! Ho gradito moltissimo, fra l’altro, il dolce senza burro e uova … perché, stavolta era davvero senza uova,
    no? Non le hai dimenticate, vero???
    Sai che bello avere una sorella come te dalle mille preparazioni? Mi riporti alla mente mia sorella Maria che ora prepara manicaretti per quelli di Lassù e che per me è stata un po’ come un’altra mamma. Tu, data l’età, più tenera della mia, una mamma non potresti essere, ma una sorella, minore, si. Ti ringrazio per esserci e per essermi amica, anche se soltanto virtualmente. Buona serata e a risentirci, o meglio a rileggerci!
    fratello Teo.

I commenti sono chiusi.