Ciambella al bicchiere con yogurt e amarene

Volete la ricetta di una ciambella soffice, facile al profumo di amarene? La ricetta della ciambella al bicchiere con yogurt e amarene che vi presento oggi mi è stata regalata da un’amica molto cara che ha la passione della pasticceria e una volta  provata e assaggiata, mi sono super convinta di proporla sul blog per dedicarla a tutti i golosi del web. La ciambella ha un doppio procedimento: si puo’ realizzare con il Bimby oltre che con le fruste elettriche o sbattitore. Al bicchiere, così chiamata  perchè non serve la bilancia per dosare gli ingredienti principali quali: farina, zucchero, olio e latte ma un semplice bicchiere da tavola da 200 ml e, a parte lo yogurt che ha già un suo peso specifico che andrò ad indicare. Ora direi di passare ai fatti indicandovi con precisione gli ingredienti necessari e il procedimento doppio per gustare la ciambella al bicchiere con yogurt e amarene.

Ciambella al bicchiere con yogurt

Ciambella al bicchiere con yogurt e amarene

Ingredienti per : Ciambella al bicchiere con yogurt e amarene

  Ho utilizzato una tortiera di 24 cm da ciambelle

Ingredienti come: uova, yogurt e latte a temperatura ambiente o almeno toglieteli dal frigo 30′ prima di fare la ciambella

  • 3 bicchieri rasi di farina 00
  • 2 bicchieri rasi di zucchero semolato
  • 4 uova medie intere
  • 250 ml di yogurt bianco e cremoso oppure di ciliegie
  • 1/2 bicchiere di latte intero
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • scorza di 1/2 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro + farina per lo stampo

Per decorare:

  • 12 amarene sciroppate
  • 100 ml di sciroppo di amarene
  • zucchero a velo

  Procedimento tradizionale

Nella ciotola dello sbattitore mettete lo zucchero e le uova, montatele con le fruste elettriche alla massima velocità per almeno 10′ fino ad avere una massa gonfia e spumosa.

Ciambella al bicchiere con yogurt

Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate lo stampo.

Setacciate la farina con il lieveto, aggiungete al composto di uova e zucchero lo yogurt a cucchiaiate poi aggiungete la scorza di limone e la farina sempre poca alla volta alternando con il latte e l’olio.

Ciambella al bicchiere con yogurt

Versate il composto nello stampo e infornate già a temperatura per almeno 45 minuri circa (ogni forno va da se)

A fine tempo fate la prova stecchino per testare la cottura dopodichè lasciate raffreddare la ciambella su una gratella. Dopo 10′ circa eliminate lo stampo e cavolgete il dolce affinchè raffreddi perfettamente.

Per il decoro: Sistemate la ciambella su un piatto di portata, travasate lo sciroppo di amarene in un dosatore per liquidi con il beccuccio. Con il manico di un cucchiaio di legno oppure un attrezzo metallico non troppo grosso, praticate dei fori abbastanza profondi e distanziati sulla superficie della ciambella, in ogni foto aggiungete lo sciroppo premendo nel dosatore e chiudete il “foro” con un’ amarena. Procedete così fino ad ultimare, poi aggiungete lo zucchero a velo setacciandolo e infine decorate a piacere con lo sciroppo.

  Procedimento con il Bimby

Mettete nel boccale lo zucchero e la scorza del limone polverizzare il tutto 10 sec a vel 10

Aggiungete la farfalla al Bimby e versate le uova intere poi azionate il Bimby 30 sec veloc.3

Aggiungete la farina, lo yogurt, l’olio il latte 1 minuto veloc 5

Per ultimo il lievito 15 sec veloc 5.

Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate lo stampo.

Versate il composto nello stampo e infornate già a temperatura per almeno 45′.

A fine tempo fate la prova stecchino per testare la cottura dopodichè lasciate raffreddare la ciambella su una gratella. Dopo 10′ circa eliminate lo stampo e cavolgete il dolce affinchè raffreddi perfettamente.

Per il decoro: Sistemate la ciambella su un piatto daportata, travasate lo sciroppo di amarene in un dosatore per liquidi con il beccuccio. Con il manico di un cucchiaio di legno oppure un attrezzo metallico non troppo grosso, praticate dei fori abbastanza profondi e distanziati sulla superficie della ciambella, in ogni foro aggiungete lo sciroppo premendo nel dosatore e chiudete il “foro” con un’ amarena. Procedete così fino ad ultimare, poi aggiungete lo zucchero a velo setacciandolo, infine decorate a piacere con lo sciroppo.

Ciambella al bicchiere con yogurt

2 Risposte a “Ciambella al bicchiere con yogurt e amarene”

  1. Uhm ucci ucci sento odor di golosucci!!! Troppo bona sarà. Lascia che mi riprenda dallo stress del forno, che in questi giorni ne ha sfornate di ciambelle e muffin per il nipotino!! bacioni mia cara

I commenti sono chiusi.