Lasagne verdi della domenica ricetta tipica

Quando penso alle lasagne ecco che la mente ritorna con prepotenza al pranzo della domenica, tutta la mia famiglia riunita a tavola e una teglia di gustose lasagne verdi pronte ad essere servite nei piatti. Sostaziose e con mille varianti una più buona dell’altra, le lasagne oltre ad essere il piatto preferito della domenica lo sono anche per mille altre occasioni, festività comprese. In genere preparo le lasagne con la pasta sfoglia fresca all’uovo gialla tradizionale oppure verde con verdure come gli spinaci o le bietole, l’ingrediente utilizzato per la ricetta di oggi. Una preparazione anche molto comoda in quanto la si puo’ realizzare in anticipo e volendo anche congelare pronta per essere cotta in forno. Il sugo scelto per dare corpo alle lasagne verdi della domenica è di carne e piselli mentre per la besciamella  ho optato per la ricetta classica però con l’aggiunta aromatica di formaggio Montasio semistagionato fatto fondere nella besciamella calda. Manciate abbondanti di grana grattugiato hanno reso irresistibili le lasagne verdi della domenica.

Lasagne verdi della domenica Blog Profumi Sapori & Fantasia

Lasagne verdi della domenica ricetta tipica

Ingredienti per : Lasagne verdi della domenica per 6-8 prs

 

Pasta fresca all'uovo con le bietolePasta fresca all’uovo con le bietole

 

 

 

 

Sugo di carne e piselliSugo di carne e piselli

 

 

 

 

Besciamella ricetta classicaBesciamella ricetta classica 

 

 

 

Altri ingredienti:

  • 100 g di grana grattugiato al momento
  • 100 g di formaggio semistagionato Montasio
  • burro per ungere la teglia.

Procedimento

Preparate il sugo di carne e piselli come da ricetta allegata, raggiunto il bollore lasciatelo a bollire a fiamma bassissima fino a che risulterà corposo.

Preparate la pasta fresca all’uovo con le bietole come da ricetta allegata, dipende da quante porzioni di lasagne volete preparare, se ne resta di pasta potete ricavarci delle tagliatelle o tagliolini a piacere.

Sbollentate per qualche minuto la pasta tirata con la macchinetta o con il mattarello poi tagliata a rettangoli in acqua bollente salata con l’aggiunta di 1 cucchiaio di olio evo, a cottura prelevate ogni porzione di pasta e immergetela in una ciotola con acqua fredda per fermarne la cottura poi stendete la pasta su teli da cucina senza sovrapporla.

Lasagne verdi della domenica Blog Profumi Sapori & Fantasia

Preparate la besciamella come ricetta allegata, a cottura ultimata aggiungete i pezzetti di formaggio Montasio mescolando di tanto in tanto finchè si sarà perfettamente fuso e amalgamato.

Con un pezzetto di burro ungete la pirofila, velatene il fondo con un cucchiaio di besciamella poi aggiungete la pasta ritagliandola su misura per coprire perfettamente il fondo della teglia.

Aggiunete qualche cucchiaiata di sugo e sopra la besciamella spandendola con una spatola in silicone e infine una manciata di grana, proseguite in questo modo per almeno cinque strati, sarà alta e gustosa quando la taglierete per servirla. terminate con la pasta, sugo e besciamella e grana a volontà.

Infornate la teglia in forno già a temperatura di 200° statico per almeno 20 minuti, quando si sarà una piacevole crosticina in superficie sfornate e lasciate le lasagne verdi almeno 10 minuti e poi potrete tagliare le porzioni e servirle in tavola.