Torta di mele al latte con gocce di cioccolato

Dopo il temporale di ieri l’aria si è decisamente rinfrescata e percio’ non ho perso l’occasione per cucinare, finalmente, la torta di mele al latte con gocce di cioccolato. Già da qualche giorno il foglietto della ricetta andava dal ripiano al cassetto della cucina; da una parte volevo cucinare la torta anche per utilizzare due mele sole e solette ma dall’altra non riuscivo a trovare il coraggio per accendere il forno vista la temperatura esterna calda e afosa. Ma poi è arrivato finalmente il giorno giusto e… cotta, raffreddata e assaggiata vi assicuro che la torta di mele al latte con gocce di cioccolato è una garanzia di successo assicurato, in modo particolare per chi adora le torte di mele come la sottoscritta con famiglia al seguito. Soffice e delicata sono certa che diventerà una delle torte più apprezzate anche da tutti voi. A fine articolo ho inserito la foto e il link della stessa torta però senza le mele.

Torta di mele al latte con gocce di cioccolato

Torta di mele al latte con gocce di cioccolato

Ingredienti 

Ho utilizzato una tortiera di 22 cm

  • 180 g di farina 00
  • 170 g di zucchero semolato
  • 3 uova intere medie
  • 2 mele
  • 120 ml di latte intero
  • 60 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • burro + farina per la tortiera
  • zucchero a velo per decorare
  • 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo

Procedimento

In una pentolina scaldate il latte senza portarlo al bollore, spegnete la fiamma e aggiungete il burro, mescolate e lasciate intiepidire.

Setacciate la farina con il lievito e la vanillina, lavate e sbucciate le mele poi eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili, ponetele in una ciotolina con 1 cucchiaio di zucchero prelevato dalla dose prevista e poco succo di limone, sigillate la ciotolina e tenetela da parte.

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice le uova intere con lo zucchero rimasto utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità per almeno 6 minuti.

Torta di mele al latte con gocce di cioccolato

Accendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate e infarinate la tortiera.

Aggiungete al composto soffice di uova e zucchero la farina a cucchiaiate, alternando con il latte + burro fuso fino ad avere un composto cremoso, infine aggiungete anche metà delle gocce di cioccolato mescolandole delicatamente.

Versate il composto nella tortiera, sistemate le fettine delle mele a forma di fiore leggermente affondate nell’impasto, partendo dal perimetro esterno fino ad ultimare al centro aggiungendo a piacere le gocce di cioccolato rimaste in ordine sparso. Per ultimo spargete lo zucchero di canna su tutta la superficie.

Torta di mele al latte con gocce di cioccolato

Infornate nel forno già a temperatura per 40′, la torta di mele sarà perfettamente cotta quando la superficie apparirà dorata e inserendo uno stecchino nel cuore ne uscirà perfettamente asciutto.

lasciatela raffreddare su una gratella poi trasferitela in un piatto di servizio e spolverizzatela di zucchero a velo a piacere.

Torta di mele al latte con gocce di cioccolato

 

Torta facilissima al latte caldoA chi le mele nella torta non piacciono …eccovi la versione della

torta facilissima al latte caldo

la ricetta e ingredienti sono gli stessi.

 

 

 

 

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

 

9 Risposte a “Torta di mele al latte con gocce di cioccolato”

  1. A noi è piaciuta un mondo spero che sarà ottima anche per te…buona giornata e grazie!

  2. Tornato Dalle Vacanze Mi Mancava Accendere il Forno.Ed Eccola Che Aspetto.Speriamo Bene.Grazie Per La Ricetta.

  3. Per la prossima torta..infarina e setaccia le gocce di cioccolato poi aggiungile. Dipende dalla qualità delle gocce io le ho aggiunte e sono rimaste nell’impasto senza scendere eccessivamente. Ciao Lucia…

  4. eccezionaleeeee… fatta ieri sera buonissima l’unica pecca è che il cioccolato è andato sul fondo buona giornata

  5. ho fatto la tua torta di mele al latte e gocce di cioccolato domani la mangio a colazione e poi ti dirò. intanto grazie

  6. Sonia si che puoi per l’impasto puoi seguire un procedimento qualsiasi con il Bimby dopo alla fine aggiungi le mele…ciaooo

  7. è buonissima Marta, l’ho postata tempo fa quella semplice…sia con le mele che senza è squisita!

  8. Ma non mi dire, anche stavolta telepatia!! Ho appena sfornato una torta al latte per mio nipote!! Senza mele però…bacioni cara

  9. ciao ….bella è bella …..dev’essere anche buonissima

    una curiosità……si può fare anche con il Bimby?
    Ho il Bimby da poco e cerco ricette per poterlo utilizzare al meglio e il più possibile
    Grazie
    Sonia

I commenti sono chiusi.