Crostata delizia arancia e cioccolato ricetta

Il guscio friabile di pasta frolla fine per crostate racchiude marmellata di arancia, gocce di cioccolato e scagliette di mandorle, tutti ingredienti che fusi insieme danno un risultato a dir poco strepitoso. Preparare la crostata delizia è molto semplice basta avere un panetto di pasta frolla, un vasetto di marmellata di arancia (se fatta in casa è anche meglio) gocce o scagliette di cioccolato e la crostata è pronta per essere infornata. Inoltre la crostata delizia arancia e cioccolato è un dolce da portare a tavola per le festività o semplicemente come fine pasto goloso. Ogni aggiunzione o variante dettata dalla vostra fantasia è ben accolta: da nocciole tritate grossolanamente, a mandorle a tocchetti e tanto altro.Vediamo insieme il procedimento facilissimo della crostata delizia arancia e cioccolato.

Crostata delizia arancia e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crostata delizia arancia e cioccolato ricetta

Ingredienti per : Crostata delizia arancia e cioccolato

Ho utilizzato uno stampo da crostate di 26 cm

pasta frolla fine per biscotti e crostate

 

Pasta frolla fine per biscotti e crostate

(cliccate sulla foto per la ricetta)

 

 

  • Mezza dose di pasta frolla fine per biscotti e crostate (vedi la ricetta allegata)
  • 1 vasetto da 200 g di marmellata di arancia
  • lamelle di mandorle a piacere
  • 3 manciate di goccce di cioccolato
  • burro + farina per lo stampo
  • farina per la spianatoia

Procedimento

Preparate la pasta frolla come da ricetta allegata, avvolgetela nella pellicola e lasciatela almeno 1 ora in frigo.

Portate la pasta frolla sulla spianatoia infarinata e stendetela con il mattarello ad uno spessore non troppo sottile in un cerchio di dimensione dello stampo.

Avvolgete la pasta frolla al mattarello infarinato e lasciatela scivolare all’interno dello stampo già imburrato e infarinato; eliminate l’eccesso di pasta dal bordo e tenetela da parte.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Bucherellate il fondo della pasta e poi versate la marmellata di arancia, spargete le scaglie di mandorle e le gocce di ciocolato. Con la pasta frolla avanzata fate delle piccole palline che aggiungerete sul ripieno a piacere.

Al bordo della crostata unite alcuni lati facendo una lieve pressione sulla pasta creando una sorta di decoro a piacere.

Infornate la crostata per 30 ‘ circa, il tempo dipende sempre dalla potenzialità del proprio forno e quando sarà dorata sfornatela, lasciate raffreddare la crostata delizia arancia e cioccolato prima di servirla in tavola.

 

4 Risposte a “Crostata delizia arancia e cioccolato ricetta”

  1. Notte anche a te Marta e buon riposo! Ho scoperto il profilo di tuo marito..ma tu non apri un profilo tuo? Che bella che sei..dolce dolce come uno zuccherino!

  2. Anche qui minaccia tempesta stasera!!
    ps. ho sbirciato sul tuo profilo f.book e ho trovavto la dedica al tuo papà. Incredibile. io esattamente il 7 agosto di due anni fa l’ho perso! Ho potuto solo cliccare “mi piace” con il profilo di mio marito e poi da condividere assolutamente quella delle api!! Troppo forte. Notte mia cara

  3. Ciao Marta qui nel pomeriggio temporalone con i fiocchi..l’aria è decisamente più fresca

  4. E’ proprio una delizia per gli occhi e, deduco, per il palato!! brava Silvyyyy. baci
    Ps. qui aria un pò più fresca ma non tale da pasticciare!! Sigh

I commenti sono chiusi.