Pasta gratinata ai formaggi senza besciamella

La crosticina croccante che rachiude e trattiene ogni formato di pasta scelto è quel “qualcosa” di talmente gustoso al quale è difficile rinunciare anche nella stagione estiva. Ed eccomi stamattina a proporvi la pasta gratinata ai formaggi senza besciamella, magari direte: in agosto? Si eccome no; a casa mia sono un po’ stufi delle insalate di pasta fredde e a pranzo hanno accolto questo piatto con molto entusiasmo. Poi diaciamocelo… è così facile da preparare, una volta lessata la pasta e preparato il sugo basta aggiungere i formaggi e passare la teglia sotto al grill per il tempo necessario al formarsi della crosticina ed è in tavola. Io ho scelto delle casarecce come pasta ma ogni formato sia lungo che corto va benissimo così pure il sugo che potrete arricchire con fette di prosciutto cotto e tanto altro alternato a pasta e formaggi. Ora vediamo insieme gli ingredienti per la pasta gratinata ai formaggi senza besciamella.

Pasta gratinata ai formaggi senza besciamella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pasta gratinata ai formaggi senza besciamella

Ingredienti 

  • 400 g di pasta tipo casarecce
  • 150 g di scamorza metà dolce e metà piccante a fettine o dadini
  • 2 mozzarelle fior di latte
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di pecorino stagionato grattugiato

Per il sugo

  • 1 cipolla grande
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 5 pomodori maturi solo la polpa a cubetti
  • foglie di basilico
  • sale e pepe

Procedimento

Preparate il sugo scaldando l’olio in una casseruola poi aggiungete la cipolla affettata fine con 2 cucchiaiate di acqua calda, lasciatela cuocere o stufare per 10′ poi aggiungete la polpa di pomodoro, sale e pepe  e infine le foglie di basilico spezzettate, al bollore abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 15-20′, se si restringe troppo aggiungete poca acqua calda.

Portate al bollore abbondante acqua in una casseruola, salatela e tuffateci la pasta, fatela cuocere qualche minuto in meno dalle indicazioni sulla confezione; scolatela e raffreddatela su un vassoio aggiungendo un filo d’olio affinchè non si attacchi.

Accendete il forno in modalità grill a 200°

Versate la pasta nella padella con il sugo e conditela spadellando, ungete una pirofila che la contenga comodamente, alternate la pasta con i formaggi terminando con mozzarella, scamorza e formaggi gratinati e passatela in forno fino a che saranno fusi e formata la deliziosa crosticina.

Servite la pasta gratinata ai formaggi senza besciamella  calda o tiepida come preferite.

Altre ricette gustose:

Primi di pasta fresca e ripiena al forno

2 Risposte a “Pasta gratinata ai formaggi senza besciamella”

  1. Ti ritrovo qui nel blog con piacere Teo…grazie e buona giornata anche a te!

  2. Ottima preparazione, da leccarsi le orecchie anche perché, è vero che fa tanto caldo, ma le preparazioni al forno sono tra le più buone in assoluto e un sacrificio si fa volentieri: per amore, questo ed altro, vero? Grazie cara amica e, ormai, buon giorno.

I commenti sono chiusi.