Crema al limone con o senza uova

La crema al limone che vi propongo, ha una preparazione molto facile e veloce in due versioni: la prima contiene le uova mentre la seconda ne è priva, dedicata e indicata a tutte le persone che non possono mangiare le uova per tanti motivi di salute o allergie. Ho preparato la crema al limone in tutte e due le versioni e sono ottime entrambe, anche se a casa mia preferiscono di gran lunga la crema al limone con le uova. Quando è fredda, la crema si trasforma in un ottimo dessert anche servita semplicemente in coppa, ma se volete esagerare potete servirla con cialde, biscotti al cioccolato e tante altre goloserie. La consiglio inoltre, per farcire crostate, cannoli, tartellette o fagottini di pasta sfoglia; segnatevi entrambe le versioni sarà più semplice, al momento opportuno, scegliere la versione preferita. Andiamo alla lista degli ingredienti e procedimento per realizzare la crema al limone con e senza uova versione Bimby. Inoltre aggiungo anche il procedimento tradizionale in casseruola, per chi non possiede questo robot da cucina.

Crema al limone con o senza uova
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Crema al limone 1° versione con uova

  • 500 ml Latte intero
  • 2 uova medie intere
  • 2 limoni solo scorza (grattugiata)
  • 100 g zucchero semolato
  • 50 g Farina 00

Crema al limone 2° versione senza uova

  • 120 ml Acqua (a temperatura ambiente)
  • 30 g burro morbido
  • 25 g fecola o frumina
  • 150 g zucchero semolato
  • 2 limoni: succo e scorza

Preparazione

  1. Procedimento crema al limone 1° versione con uova (Bimby)

    Mettete nel boccale del Bimby la scorza dei limoni con lo zucchero, azionate le lame 10 secondi veloc. Turbo.

    Aggiungete tutti gli altri ingredienti e lasciate cuocere la crema per 8 minuti 90° a veloc. 4

    A fine cottura travasate dal boccale la crema in una ciotola di pirex o porcellana da forno, sigillate la ciotola con pellicola e lasciate raffreddare completamente la crema, ponendo la ciotola su una gratella. (l’occlusione con la pellicola è utile affinchè non si formi la pellicina dura in superficie)

  2. Crema al limone con uova preparazione in casseruola

    In un frullatore mettete la scorza dei limoni e lo zucchero, frullate ad intermittenza fino ad avere un composto fine e umido.

    Portate quasi all’ebollizione il latte; in una casseruola, con una frusta a mano mescolate il composto di zucchero e scorza di limoni, alle uova e la farina. Diluite con il latte a filo sempre sbattendo con la frusta poi portate la casseruola su fuoco moderato e cucinate la crema fino a che diventerà densa al punto giusto, mescolando continuamente con un cucchiaio.

    Procedimento crema al limone 2° versione senza uova (Bimby)

    Mettete nel boccale la scorza dei limoni e lo zucchero previsto frullate 10 sec veloc 10.

    Aggiungete tutti gli altri ingredienti e lasciate cuocere la crema per 7 minuti a 80 ° veloc. 4

    La crema al limone con e senza uova versione Bimby è pronta da utilizzare a piacere!

    Crema al limone senza uova preparazione in casseruola

    Setacciate la fecola allo zucchero e frullate gli ingredienti con la scorza dei limoni in un frullatore o mixer fino ad avere un composto molto fine e umido. Fate sciogliere il burro e mescolatelo all’acqua e al succo filtrato dei limoni. In una casseruola versate il composto frullato e diluitelo con acqua,burro e succo, portate al bollore la crema sempre mescolando a fiamma bassa.

Note

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO

Seguimi su PINTEREST

Seguimi su GOOGLE+

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Crema al limone con o senza uova”

  1. Si avevo capito poi Gabriella a breve la rifaccio e mi segno benen tutto..anch’io spero che piova..ciao e buona giornata

  2. Ciao Silvana,si,intendo quella senza uova…buona giornata,e SPERIAMO piova!!!

  3. Ciao Gabriella intendi quella senza uova immagino..devo vedere cosa è successo nella descrizione degli ingredienti..ciao Gabriella e grazie mille!

  4. Ciao Silvana,ho provato a fare la crema al limone senza Bimby,e volevo dirti che probabilmente le dosi dell’acqua o comunque dei liquidi sono sbagliate per difetto; ho dovuto aggiungere io fino al raggiungimento della giusta consistenza acqua e relativo burro….alla fine comunque era veramente buona ,soprattutto raffreddata e lasciata in frigorifero.
    Saluti Gabriella

  5. Ciao Carmela, si certo ho aggiunto alla ricetta il procedimento tradizionale in casseruola per entrambe le versioni..buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *