Paccheri in insalata con verdure

I paccheri in insalata con verdure è piatto unico, fresco e sostanzioso che preparo molto spesso durante la stagione estiva. Una pasta di grande formato che in cottura resta al dente e trattiene i condimenti più saporiti di ogni tipo; adatta da essere condita con creme, ai sughi preferiti, oppure con le verdure come il piatto che vi propongo oggi. Le verdure utilizzate con i paccheri sono di stagione: fagiolini lessati e sminuzzati , pomodorini tagliati a metà appena scottati in un soffritto leggero di sedano carota e cipolla a dadini e porri affettati. Dopo avere saltato nel sugo i paccheri già cotti e raffreddati, prima di servire a tavola la pasta, ho aggiunto scagliette di parmigiano, una spizzicata di origano e rucola con basilico spezzettati fini. Facile e appetitoso perciò se siete pronti vi precedo con la lista degli ingredienti e la preparazione per servire a tavola i paccheri in insalata con verdure.

Paccheri in insalata con verdure Blog Profumi Sapori & Fantasia

Paccheri in insalata con verdure

Ingredienti per 4 prs

  • 350 g di pasta formato paccheri o altro formato a scelta
  • 100 g di verdurine misto soffritto:sedano carote e cipolla a dadini
  • 80 g di pancetta dolce a dadini piccoli
  • 3 cucchiai di olio extravergine + 2 cucchiai per la cottura della pasta
  • 1/2 porro affettato fine
  • 12 pomodorini Piccadilly tagliati a fettine
  • 2 piccole scamorze bianche tagliate a fettine
  • 50 ml di brodo vegetale
  • scagliette di parmigiano a piacere
  • rucola + basilico spezzettati fini
  • origano q/b
  • sale e pepe

Procedimento

1) Lessate al dente la pasta in acqua bollente salata con 1 cucchiaio di olio aggiunto, scolatela e raffreddatela con acqua fredda velocemente poi ponetela su teli da cucina a raffreddare completamente. Poi versatela in una zuppiera e mescolatela delicatamente con il cucchiaio di olio avanzato.

2) In una padella capiente scaldate l’olio e soffriggete il misto verdure con la pancetta, dopo qualche minuto unite il porro affettato e aggiungete una cucchiaiata di brodo caldo e lasciate cuocere per 10 minuti.

3) Lavate e tagliate i pomodorini facendoli sgocciolare da un colino.

4) Aggiungeteli poi al sugo in padella mescolando per qualche minuto per insaporire.

5) Il sugo è pronto per ricevere la pasta già fredda, mescolatela spadellando oppure con due cucchiai di legno, prima di impiattare spargete l’origano q/b, le scagliette di parmigiano (io ho utilizzato un pelapatate con la lama zigrinata) e il trito di rucola e basilico.

Buon appetito!

Altre ricette correlate: PIATTO FREDDO

 

4 Risposte a “Paccheri in insalata con verdure”

  1. Tranquillo teo avevo capito…sapessi con il pc quanti errori dalla fretta che commetto!

  2. Mamma mia Teo, anche qua mica si scherza oggi poi in modo esponenziale. Un po’ di acqua fredda mica ci starebbe male eh! E facciamo passare a nuttata Teo!

  3. Scusami, il tablet, talvolta, prende iniziative autonomamente. Non era a buttata, ma: ” ‘a nuttata” .
    Riciao.

  4. Ottima preparazione davvero! Ti ringrazio anche per le altre ultime che gentilmente mi hai inviato. Col caldo come va? Qui cerchiamo di difenderci come è possibile per sopravvivere. Per fortuna, di solito, abbiamo ventilazione da nord, ma quando spira da sud … Beh, facciamo finta che … Diciamo con i napoletani: ” addà passa a buttata! “. Un abbraccio e buona serata.
    fratello teo .

I commenti sono chiusi.