Plum cake yogurt panna e cacao

Questa mattina posso offrirvi la colazione? Sono sicurissima che il plum cake yogurt panna e cacao saprà mettere tutti d’accordo davanti a una tazza di tè o di caffè latte. Un dolce soffice e goloso ai due gusti classici che piacciono di più: panna e cacao reso ancora più genuino con lo yogurt nell’impasto. Facilissimo da preparare il plum cake yogurt panna e cacao diventerà un vostro cavallo di battaglia, sarà più che gradito in ogni qualsiasi dolce occasione. Prendete nota sia degli ingredienti necessari che della preparazione per servire il vostro plum cake yogurt panna e cacao.

Plum cake yogurt panna e cacao
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 180 g Farina 00
  • 50 g Amido di mais (maizena)
  • 180 g zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • 125 ml yogurt (gusto vaniglia o a piacere)
  • 100 ml panna fresca da montare
  • 40 g cacao amaro
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Plum cake yogurt panna e cacao

    Ho utilizzato uno stampo da plum cake a cassetta 15 x 25 circa

    Togliete dal frigo la panna, le uova e lo yogurt almeno mezz’ora prima di iniziare a preparare il plum cake.

    In una ciotola montate a crema le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità.

    Accendete il forno in modalità statica a 180°, se utilizzate uno stampo da plum cake tradizionale dovrete imburrare e infarinare come di consueto.

  2. Setacciate la farina con la frumina, la vanillina e il lievito, aggiuntetele a cucchiaiate al composto di uova e zucchero alternando con la panna e poi lo yogurt.

    Dividete il composto a metà e a una parte aggiungete setacciando il cacao incorporandolo senza formare grumi. Avremo due composti uno al naturale il secondo al cacao.

    Versate in una metà dello stampo una parte di impasto giallo, e riempite l’altra metà dello stampo con l’impasto al cacao.

  3. Infornare già caldo a 180° per 60 minuti, se quasi a fine cottura dovesse colorire troppo in superficie coprite il plum cake con un foglio di carta stagnola.

    A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare il plum cake yogurt panna e cacao su una gratella, eliminate lo stampo e servite il dolce cosparso con zucchero a velo o cacao amaro a piacere.

Note

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: CIAMBELLE CIAMBELLONI E PLUMCAKE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Plum cake yogurt panna e cacao”

  1. Fatta, sfornata e gustata proprio ora… ottima ricetta! Grazie Silvana!
    Un caro saluto! Silvia

  2. Ok, allora ti invio un messaggio sul tuo profilo fb, tanto resta privato. Giusto? ti abbraccio. Buon weekend

  3. Marta sarebbe meglio su Facebook almeno è immediato. Con email è più difficoltoso. Sempre che non sia un problema Marta…

  4. La mia email è quella che vedi ma non ho mai ricevuto tua posta. fammi sapere cara. Altrimenti ti potrei contatatre su fb. ma con profilo di mio marito!! bacioni. Oppure dimmi tu come. un abbraccio

  5. Marta se avessi bisogno di contattarti dove ti scrivo? Tempo addietro ti ho scritto all’email che compare qui del tuo blog..ma non mi hai mai risposto…

  6. Te l’ho detto che mi leggi nel pensiero!! Devi sapere che ieri mi è avanzata della panna liquida (ho preparato delle patate al latte e panna gnam gnam) e cercavo il modo di smaltirla prima della scadenza. Lo yogurt non mi manca mai, cacao c’è e che…plumcake sia!! Bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *