Torta allo yogurt e gocce ai frutti di bosco

Tempo fa ho comprato delle gocce ai frutti di bosco, molto simili a quelle di cioccolato, per rendere più goloso il ripieno della mia crostata con crema di ricotta e fragole. Però in quell’occasione ne è avanzato almeno mezzo sacchetto e, vista la mia intenzione di preparare una torta allo yogurt ai frutti di bosco, mi sono tornate in mente: le ritrovate ben conservate in frigo pronte ad essere aggiunte all’impasto! Il risultato finale è stato più che soddisfacente: una torta morbida e profumata che è piaciuta a tutti, gustata anche dopo il pranzo irrorata con liquore a piacere. Detto questo, non mi rimane che andare agli ingredienti e al procedimento per preparare la torta allo yogurt e gocce ai frutti di bosco.

Torta allo yogurt e gocce ai frutti di bosco

Torta allo yogurt e gocce ai frutti di bosco

Ingredienti 

Ho utilizzato una tortiera di 22 cm antiaderente

  • 270 g di farina 00
  • 180 g di zucchero semolato
  • 200 ml di latte p/s oppure intero
  • 50 g di burro fuso e tiepido
  • 1 yogurt da 125 ml ai frutti di bosco
  • gocce aì frutti di bosco 2 manciate abbondanti
  • 2 uova medie intere
  • 1 bustina di lievito per torte
  • burro + farina per lo stampo

Procedimento
Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate lo stampo.

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice le uova intere con lo zucchero, aggiungete al latte tiepido lo yogurt  mescolando con delicatezza.

Setacciate la farina con il lievito e versatela nel composto di uova e zucchero a cucchiaiate, alternando con il burro fuso e il latte + yogurt.

All’impasto aggiungete anche le gocce di cioccolato poi versate il tutto nello stampo e infornate a temperatura già raggiunta per 1 ora, ponendo la torta nel ripiano centrale del forno.

A fine tempo verificate la cottura inserendo uno spiedino nel cuore della torta, la cottura sarà perfetta se lo spiedino ne uscirà caldo ma asciutto.

A questo punto sfornate e ponete a raffreddare la torta su una gratella.

Eliminate lo stampo e sistemate la torta allo yogurt e gocce ai frutti di bosco su un vassoio e spolveratela in superficie con dello zucchero a velo.

Torta allo yogurt e gocce ai frutti di bosco Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

2 Risposte a “Torta allo yogurt e gocce ai frutti di bosco”

  1. Ciao, sorprendi sempre tu, quante ricette nel tuo repertorio!
    Vorrei farla ma ora non posso.
    Sono in vacanza…..

I commenti sono chiusi.