Zucchine e funghi champignon in padella

Avete mai assaggiato le zucchine e funghi champignon cotti in padella e serviti come contorno? Sono decisamente gustosi, un accostamento di sapori particolari e perfetti per accompagnare ogni pietanza: carne, sformati o tortini di verdure e piatti a base di uova. Una ricetta molto facile e veloce che potrà sostituire con gusto il classico contorno. Con l’arrivo dell’estate, poi, di zucchine ce ne sono a volontà, i funghi champignon li troviamo tutto l’anno essendo di coltivazione e, quindi, vi consiglio di preparare questo contorno in abbondanza e congelarlo poi a porzioni. Io ho già sperimentato questa tecnica e vi assicuro che resta perfetto: dopo averlo scongelato basta passarlo in padella poco prima di servirlo in tavola e aggiungete, spizzicando, prezzemolo tritato con erba cipollina, incredibile ma il sapore ci guadagna.Vi consiglio inoltre, di provare le zucchine e funghi champignon su bruschette di pane: aggiungetevi sopra solo un filo d’olio, ma di quello buono e genuino e sentirete che bontà.

Zucchine e funghi champignon in padella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Zucchine e funghi champignon in padella

Ingredienti per 4-6 prs

  • 150 g di funghi champignon
  • 3 zucchine di taglia media
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 2 spicchietti di aglio sbucciato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di vino bianco secco
  • 50 ml di brodo vegetale
  • sale e pepe

Procedimento

1) Con un coltellino affilato eliminate la parte finale al gambo dei funghi, poi con carta inumidita pulite ogni fungo da impurità e tagliateli a fettine verticali.

2) Spuntate e lavate le zucchine e tagliatele a fettine più o meno dello stesso spessore.

3) In una padella capiente scaldate l’olio e rosolate l’aglio, aggiungete le zucchine e i funghi e lasciate insaporire a fiamma vivace.

4) Sfumate con il vino salate e pepate moderatamente e infine aggiungete il brodo caldo. Chiudete parzialmente la padella con un coperchio e fate cuocere per 12 minuti circa. Le verdure dovranno essere cotte al punto giusto e il fondo di cottura ristretto. Eventualmente lasciate ancora sul fuoco senza coperchio a fiamma media e assaggiate se sono saporite al punto giusto oppure regolate di sale.

5) Prima di servire le zucchine e funghi champignon cotti in padella a tavola, spizzicatevi il prezzemolo tritato.

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

 

4 Risposte a “Zucchine e funghi champignon in padella”

  1. oggi sto cucinando questa ricetta che trovo interessante, ma il prezzemolo va aggiunto solo alla fine ed a fuoco spento?

  2. Beh che dirti Mattia? Ne sono lusingata e ti ringrazio tanto; commenti come questi ripagano il tempo e la fatica di fare un buon lavoro! Grazie ancora!

  3. ho scoperto da poco questa pagina e la trovo ECCELLENTE davvero tantissimi complimenti è perfetta nella grafica nei contenuti ben divisi e appetitosi brava brava brava

I commenti sono chiusi.