Torta margherita sofficissima

Torta margherita sofficissima

Sono sicura che almeno una volta nella nostra infanzia abbiamo affondato i denti in una sofficissima fetta di torta margherita. Ricordo che da bambina, appena terminavo la mia porzione di torta, andavo a recuperare lo zucchero a velo volato in ogni dove semplicemente leccandomi un dito facendo aderire lo zucchero che poi finiva in bocca; era una bontà incredibile! E’ lontana la mia infanzia però queste schegge di ricordi mi riportano oggi, ancora il sapore e il profumo indimenticabile della torta margherita preparata dalla mamma, la torta più buona che abbia mai mangiato. Anch’io l’ho preparata come un tempo faceva lei, seguendo il filo dei suoi ricordi per gli ingredienti e dosi; utilizzando però le fruste elettriche per avere quella sofficità che allora la mamma otteneva con un semplice frullino a manovella e tanta pazienza. Quando ho servito la torta margherita in tavola ho atteso il verdetto ufficiale; i giudici non potevano che essere la mia mamma e il mio nipotino e, incredibile ma vero mi hanno promossa a pieni voti. Poi con la coda dell’occhio ho visto il mio ometto che seguiva con un dito umido la scia dello zucchero a velo della torta margherita sul fondo del piatto….

Torta margherita sofficissima Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta margherita sofficissima

Ingredienti 

Ho utilizzato una tortiera a cerniera antiaderente di 22 cm

  • 100 g di farina 00
  • 80 g di frumina
  • 5 uova medie intere
  • 150 g di zucchero semolato
  • 60 g di burro fuso e freddo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Scorza di limone non trattato
  • zucchero a velo per decorare
  • burro + farina per la tortiera oppure saltate il passsaggio se usate la carta forno oppure uno stampo in silicone.

Procedimento

Per prima cosa sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli con lo zucchero nella ciotola dello sbattitore e con le fruste ad alta velocità montate a crema spumosa per almeno 10 minuti.

Grattugiate la scorza del limone e tenetela da parte; lavate le fruste e montate a neve ferma gli albumi con un pizzichino di sale, coprite con della stagnola e teneteli in frigo fino al momento di aggiungerli al composto.

Al compsto di uova e zucchero unite il burro fuso, amalgamatelo con le fruste a bassa velocità, poi la scorza di limone e gli albumi montati a neve aggiungendoli mescolando dall’alto al basso con movimenti lenti utilizzando un cucchiaio di legno.

Accendete il forno in modalità statica a 180°.

Setacciate la farina alla frumina e al lievito, aggiungete il miscuglio ottenuto a cucchiaiate mescolando con delicatezza per non smontare l’impasto e, possibilmente senza formare grumi.

Versate l’impasto nella tortiera e infornate nel ripiano centrale per 30′. Se la torta dovese colorire troppo ponete sullo stampo un foglio di carta d’alluminio. A fine tempo impostato controllate nel cuore del dolce infilando uno spiedino; se ne uscirà asciutto la cottura è terminata, sfornate e lasciate raffreddare la torta su una gratella.

Eliminate lo stampo e trasferite la torta margherita sofficissima in un piatto di servizio e spolverizzate zucchero a velo a piacere.

Altre ricette correlate: TORTE DA FORNO

 

6 Risposte a “Torta margherita sofficissima”

  1. La farina l’ho aggiunta con il setaccino pochissima alla volta mescolando dall’alto al basso. Marzia però segui il tuo modo e cioè alternarli. A volte anch’io procedo così…in questa torta ho fatto in maniera diversa ed il risultato è stato ottimo. E’ anche vero che succede di avere risultati differenti a volte pur seguendo le stesse regole. A volte è un’enigma veramente.

  2. Buon giorno e complimenti per le molte ed interessanti ricette. Un dubbio su questa: di solito gli albumi montati vengono aggiunti per ultimi, o spesso li alterno alla farina. C’è un motivo specifico per unire tutto prima e da ultimo la farina? Nutro timori sulla stabilità dell’impasto…Grazie.

  3. Sandra sicuramente ma come montano bene le fruste elettriche uova e zucchero il Bimby purtroppo, a mio parere,non lo sa. La sofficità che poi crea la base della torta, il composto la acquisisce incorporando aria, però puoi sempre provarci con il Bimby. Io ci ho provato con una torta molto simile e mi è uscito un mappazzone da paura. Non ci ho provato più da allora.Ciao e buona giornata

I commenti sono chiusi.