Sformato di patate zucchine e mortadella

Lo sformato è un ottimo salva pranzo o cena; veloce e sostanzioso mette tutti d’accordo a tavola. Lo si puo’ realizzare con tutti gli ingredienti preferiti: dalle verdure, ai salumi, salsiccia e tanti tipi di formaggi, arricchito con besciamella o formaggio filante. Oggi voglio parlarvi dello sformato di patate zucchine e mortadella, cavallo di battaglia di mia sorella. Ammetto che, la prima volta che l’ho assaggiato, ne sono rimasta entusiasta e mentre lo gustavo la mia mente già veleggiava verso tutte le varianti di ingredienti possibili e immaginabili per renderlo differente e gustoso. La versione di oggi contiene patate affettate, già lessate in precedenza, alternate a fette sottili di zucchine leggermente infarinate e il tutto insaporito da fette sottili di mortadella e mozzarella. Per rendere più morbido lo sformato ho aggiunto al fondo della teglia e come ultimo strato allo sformato, qualche cucchiaiata di besciamella light per non rendere la preparazione troppo pesante. Passiamo subito agli ingredienti e procedimento dello sformato di patate zucchine e mortadella.

Sformato di patate zucchine e mortadella
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 5 patate medie
  • 2 mozzarelle
  • 3 zucchine (piccole)
  • 150 g mortadella (a fette sottili)
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • q.b. Farina
  • q.b. Sale fino
  • 200 ml besciamella

Preparazione

  1. Preparate la besciamella e tenetela da parte sigillata dalla pellicola affinchè non si formi in superficie la pellicina dura, lasciatela raffreddare completamente.

    A tal proposito potete preparare la besciamella in 3 versioni:

    Besciamella senza burro e latte

    Besciamella ricetta tradizionale

    Besciamella al gorgonzola

    Lessate le patate con la buccia senza che si sfaldino, poi lasciatele raffreddare quanto basta per sbucciarle senza scottarvi. Quando saranno fredde completamente tagliatele a fettine.

  2. Con una mandolina affettate sottilmente le zucchine per la lunghezza, dopo averle spuntate e lavate, ponetele in un sacchetto gelo o di carta capiente, con qualche cucchiaiata di farina e le fettine di zucchine. Scuotete il sacchetto, tenendolo ben chiuso, dall’alto verso il basso e in orrizontale. (in questo modo le fettine di zucchine saranno infarinate alla perfezione senza sporcare nulla; lo stesso trucchetto molto valido lo utilizzo anche con il pesce da friggere e tanto altro)

    Mescolate la besciamella al pesto e velate con qualche cucchiaiata il fondo di una pirofila rettangolare, e ricoprite il fondo con uno strato di fettine di zucchine infarinate ben unite, poi uno strato di fettine di patate, qualche fetta di mortadella e infine la mozzarella. Spolverizzate con il parmigiano e ripetete il giro degli ingredienti ultimando con fettine di mozzarella e qualche cucchiaiata di besciamella.

  3. Sformato di patate zucchine e mortadella
  4. Accendete il forno a 180° in modalità statica, infornate per 30′ circa, in superficie dovrà formarsi una crosticina dorata.

    Lasciate intiepidire e servite in tavola, buon appetito.

Note

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: TORTE SALATE E SFORMATI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Sformato di patate zucchine e mortadella”

  1. La besciamella utilizzzata Carmela è molto leggera. Al suo posto puoi usare della panna anche vegetale da cucina, oppure ricotta mescolata al parmigiano ..ciao Carmela e buon fine settimana!

  2. per lo sformato di zucchine al posto della besciamella cosa si può usare? Ciao

  3. Carmelina io non ho pubblicato libri, le mie ricette puoi trovarle solo qui sul blog. Grazie per i complimenti e a presto!

  4. eccellente! I vs. libri di ricette dove li posso comprare? Non so scaricare le ricette con il pc e quindi cearcavo il ricettario cartaceo Siete veramente bravissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *