Condimento per la pasta con zucchine asparagi e pinoli

Pochi ingredienti  ben assortiti hanno creato questo gustoso condimento per la pasta. Una base molto semplice composta da: zucchine a tocchetti cucinate con gli asparagi tagliuzzati, in un trito aromatico di cipollotto e aglio e, solo a fine cottura ho aggiunto una manciata generosa di pinoli tostati. Ho preferito non aggiungere salsa di pomodoro al condimento per gustare al meglio i sapori delle verdure; in effetti si sono rivelati ottimi in tutta la semplicità della ricetta. Ogni formato di pasta si presta ad accogliere questo condimento e, se volete aggiungere il tocco personale da chef, prima di servire la pasta aggiungetevi qualche pomodorino ciliegino tagliato a metà, una spizzicata abbondante di origano e qualche scaglietta di parmigiano o pecorino; il condimento per la pasta con zucchine asparagi e pinoli diventerà una squisitezza.

Condimento per la pasta

Condimento per la pasta con zucchine asparagi e pinoli

Ingredienti 

  • 2 zucchine medio-piccole chiare
  • 6 asparagi non troppo grossi
  • 2 cipollotti
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • una manciata abbondante di pinoli o mandorle come preferite
  • 1 cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati fini
  • 100 ml di brodo vegetale.

Procedimento

1) Spuntate le zucchine poi lavatele e riducetele a tocchetti. Lavate gli asparagi, con un coltello tagliate via la parte dura del gambo poi con un pelapatate eliminate la pellicina. Tagliate i gambi a rondelle e le punte invece lasciatele a pezzetti più grandi.

2) Sbucciate i cipollotti eliminando parte verde finale, lavateli  poi affettateli fini; sbucciate anche l’aglio e tagliatelo a lamelle sottili oppure se non vi piace molto il sapore dell’aglio lasciate gli spicchi interi e dopo averli lasciati dorare nell’olio caldo potrete eliminarli.

3) Lavate e tritate fine sia il prezzemolo che il basilico.

4) In una padellina antiaderente senza alcun condimento, tostate a fiamma moderata i pinoli e teneteli da parte.

5) In una padella scaldate l’olio e aggiungete i cipollotti con l’aglio, poi unite le zucchine con i gambi degli asparagi (tenete le punte da parte), lasciate insaporire per qualche minuto dopodichè aggiungete prezzemolo e basilico. Versate il brodo caldo, salate quanto basta e al bollore abbassate la fiamma al minimo, fate cuocere per 15′ circa.

6) Fate restringere il fondo di cottura e aggiungete le punte di asparagi, dopo qualche minuto spegnete il fuoco e amalgamate i pinoli.

7) Il condimento per la pasta con zucchine asparagi e pinoli è preonto per dare sapore alla vostra pasta preferita.

Altre ricette correlate: SALSE E SUGHI

 

4 Risposte a “Condimento per la pasta con zucchine asparagi e pinoli”

  1. Ciao Silvana, buonissimo questo sugo per la pasta, con tutte le aggiunte da chef, poi!

I commenti sono chiusi.