Plumcake con cioccolato fondente

Ho deciso: oggi è la giornata ideale per preparare il plumcake con cioccolato fondente, da sempre rimandato. Con il maltempo non c’è niente di meglio che preparare un buon dolce e far si che il suo profumo si distribuisca per tutta la casa. Quindi, anche per fare contento il mio nipotino, abbiamo deciso di realizzare il plumcake con cioccolato fondente che gli piace tanto, eh si avete letto bene “abbiamo”… perchè ha deciso di trafficare con me in cucina nella preparazione del dolce! Come prevedevo, di sua iniziativa senza chiedermi nulla, da buon goloso ha aggiunto all’impasto pronto una abbondante manciata di gocce di cioccolato al latte. L’ho guardato “male” e subito mi ha risposto: ” vedi nonna, se le gocce le lasciamo a lungo nel suo sacchettino, ben sigillate dalla molletta, vanno sicuramente a male! ” Io: “Certo come no, con te per casa niente finisce nella spazzatura. Meraviglioso nipote… ma, tornando al plumcake con cioccolato fondente, volevo aggiungere che ha un procedimento semplicissimo e senza bisogno di frullatore o planetaria, basta un cucchiaio di legno. Nessun ingrediente viene montato con le fruste, ma sono solo amalgamati prima i solidi poi mescolati ai liquidi e infine aggiunto il cioccolato fondente fuso a parte.

plumcake con cioccolato fondente
Plumcake con cioccolato fondente

Plumcake con cioccolato fondente

Ingredienti 

  Ho utilizzzato uno stampo antiaderente per plumcake di cm 25 x 11

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova intere medie
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di latte intero
  • 80 g di olio di girasoli
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 manciate di gocce di cioccolato al latte
  • zucchero a velo per decorare
  • Farina + burro per lo stampo (saltate questo passaggio se utilizzate lo stampo in silicone oppure carta da forno)

Procedimento

1) Spezzettate il cioccolato fondente e ponetelo in un pentolino con 1 cucchiaio di latte prelevato dalla dose, a fiamma dolce fate fondere il cioccolato.

2) Accendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate einfarinate lo stampo.

3) In una ciotola capiente mescolate: la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito

4) In un’altra ciotolina mescolate le uova al latte e l’olio; poi versate il tutto negli ingredienti solidi (farina ecc.) con un cucchiaio di legno mescolate; poi unite il cioccolato fuso e amalgamatelo sempre mescolando con energia fino ad avere un impasto morbido. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato, mescolatele al composto e versatelo nello stampo. Infornate per circa 40 minuti in forno già a temperatura.

plumcake con cioccolato fondente

5) A fine tempo estraete lo stampo dal forno e verificatene la cottura infilzando uno spiedino di legno nel cuore del dolce; se uscirà asciutto il plumcake con cioccolato fondente sarà cotto a puntino.

6) Eliminate lo stampo e lasciate raffreddare il dolce su una gratella; prima di servire il plumcake con cioccolato fondente, se vi piace spolverizzate il dolce con lo zucchero a velo.

Plumcake con cioccolato fondente

Altre ricette correlate: CIAMBELLE CIAMBELLONI E PLUMCAKE

 

6 Risposte a “Plumcake con cioccolato fondente”

  1. Che buona idea aggiungere dei lamponi al plumcake Katerina e grazie carissima…

  2. Ciao Silvana, voglio ringraziarti per le tue ricette meravigliose , non e’ la prima volta che faccio le tue ricette e oggi ho provato plumcake con cioccolato fondente, io ho aggiunto anche dei lamponi freschi ed e buonissimo, molto leggero e soffice. Sei grande, continua cosi.

  3. Marilyyyy l’avevo dimenticato per strada il cioccolato fondente fuso..grazie alla tua attenzione l’ho aggiunto al procedimento….grazie ancora!

  4. Un altro dolce senza burro wuao!!! Silvana, “Grande Cheffa” è meravigliosa sorella. Le tue preparazioni sono sempre molto interessanti e stimolanti oltre che preziose e graditissime. Ti ringrazio di cuore , ti abbraccio e ti auguro buona serata e buona settimana.
    fratello teo.

  5. Carissima, scusa se rompo, ma nella descrizione della torta scrivi “e infine aggiunto il cioccolato fondente fuso a parte.”, poi nelle istruzioni non ne parli più.
    Dimenticata? devo aggiungere alle istruzioni?
    Grazie
    Marily

I commenti sono chiusi.