Tagliatelle ai funghi porcini secchi

Le tagliatelle ai funghi porcini secchi sono un piatto semplice e gustoso; estremamente semplice da preparare e realizzato con pochi ingredienti. Tempo fa, da amici carissimi, ho ricevuto in regalo un sacchettino di funghi porcini essiccati in casa dopo essere stati raccolti nei boschi della Calabria; non immaginate la mia gioia. Per poter gustare al meglio i funghi porcini secchi, ho scelto di preparare un buon sugo da condire le tagliatelle all’uovo fresche; il formato migliore insieme alle pappardelle per accogliere il sugo ai funghi. E’ decisamente un piatto tipico autunnale per chi utilizza solo funghi porcini freschi; questi secchi invece ci permettono di gustarli in ogni stagione dell’anno, anche da aggiungere in piccole quantità, ad altre preparazioni. Ho servito in tavola le tagliatelle ai funghi porcini secchi rigorosamente senza alcun tipo di formaggio, è una questione di gusto personale ma ritengo sia, per chi vuole assaporare il gusto pieno dei funghi, il metodo giusto.

Tagliatelle ai funghi porcini

Tagliatelle ai funghi porcini secchi

Ingredienti per 4 prs

Per la pasta fresca all’uovo 

  • 320 g di farina 00
  • 3 uova medie
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di curcuma oppure 1 bustina di zafferano (per rendere la sfoglia più gialla)
  • farina per la spianatoia

Per il condimento

  • 50 g di funghi porcini secchi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco fermo
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe

Procedimento

1) Mettete in ammollo i fumghi porcini secchi n una ciotola capiente piena di acqua tiepida per almeno un’ ora; poi prelevate i funghi e lasciateli sgocciolare in un colapasta riducendoli a pezzetti se sono molto grandi, infine filtrate da una garza l’acqua dell’ammollo e tenetela da parte.

2) Preparate la pasta fresca come di consueto avendo cura di amalgamare le uova con la curcuma o lo zafferano per poi unirle alla farina e all’olio. Ottenuto un panetto morbido lasciatelo riposare sotto a una ciotola capovolta per 15-20′-

3) Ricavate delle sfoglie con la macchina sfogliatrice oppure una sfoglia unica se la stendete con il mattarello. Fatela asciugare quanto basta poi tagliatela nel formato delle tagliatelle.

4) In una padella capiente scaldate l’olio e aggiungete l’aglio e il peperoncino infilzato in uno stecchino, (sarà poi più facile reperirlo ed eliminarlo). Aggiungete i funghi e lasciateli insaporire per qualche minuto poi sfumate con il vino a fiamma vivace.

5) Scaldate l’acqua dell’ammollo dei funghi e aggiungetela a poco a poco portando i funghi a cottura con fiamma bassa.

6) A cottura ultimata aggiungete parte del prezzemolo tritato e mescolate.

7) Portate a bollore abbondante acqua e lessate le tagliatelle per qualche minuto, scolatele e aggiungetele al condimento in padella lasciandole un po’ umide, spadellate per amalgamare gli ingredienti e prima di servire in tavola spolverizzate le tagliatelle ai funghi porcini secchi con il prezzemolo rimasto e…buon appetito!

Altre ricette correlate: PRIMI DI PASTA FRESCA

 

4 Risposte a “Tagliatelle ai funghi porcini secchi”

  1. Buona giornata, anche se è più opportuno un goccio di caffè data l’ora,un giro di forchetta nelle tagliatelle lo farei molto volentieri…..saluti Annamaria

I commenti sono chiusi.