Gnocchi di patate al prosciutto e gorgonzola

Gli gnocchi di patate al prosciutto e gorgonzola sono un primo piatto gustosissimo e veloce da preparare. A chi non piace il gorgonzola puo’ sostituirlo con della stracciatella per ottenere un sapore più dolce e filante, oppure del taleggio per un sapore deciso e infine potrete optare per la delicatissima ricotta. Una spolveratina di erba cipollina arricchisce il sapore del gorgonzola e per ultimo non lesinate con il parmigiano perchè a mio parere è insuperabile e per il  tocco finale del piatto non deve assolutamente mancare il prosciutto a dadini rosolato nel sughetto di base. Gli gnocchi di patate al prosciutto e gorgonzola sicuramente sono un primo sostanzioso e saporito da proporre per ogni occasione.

Gnocchi di patate al prosciutto e gorgonzola

 

Gnocchi di patate al prosciutto e gorgonzola

Ingredienti 

Gnocchi di patate ricetta base

 

Ricetta base per: Gnocchi di patate

(Cliccate sulla foto per la ricetta)

 

  • 800 g di gnocchi di patate
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 30 g di burro oppure olio extravergine
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • erba cipollina a piacere

Procedimento

1) Preparate gli gnocchi di patate come da ricetta base oppure per chi non ha tempo puo’ comprarli già pronti.

2) Lasciate fondere il burro in una padella capiente e aggiungete i dadini di prosciutto cotto, dopo qualche minuto unite anche il gorgonzola a dadini e spegnete il fuoco.

3) Portate al bollore una casseruola con abbondante acqua, al bollore salatela poi calate gli gnocchi. Aggiungete un paio di cucchiaiate di acqua di cottura al condimento per renderlo più cremoso. Quando inizieranno ad emergere dal fondo della casseruola aspettate qualche minuto poi iniziate ad estrarli con una paletta forata e versarli nella padella, spadellate per amalgamare gli gnocchi al condimento e  per finire spolverate erba cipollina se vi piace e infine il parmigiano.

4) Servite gli gnocchi in tavola caldi e buon appetito.

 

 

2 Risposte a “Gnocchi di patate al prosciutto e gorgonzola”

I commenti sono chiusi.