Come congelare le patate pronte alla cottura

Come congelare le patate pronte alla cottura come quelle che si acquistano al super?
Conservare le patate in maniera corretta non è facile, mantenerle in buono stato di conservazione nella dispensa di casa bisogna assolutamente mettere in pratica alcuni consigli come tenere le patate al buio e lontano dall’umidità, in sacchetti di carta o fra panni di cotone ma non sempre questi metodi funzionano. Io pur seguendo queste dritte mi ritrovo spesso e volentieri con le patate che iniziano a germogliare allora mi sono imposta di congelare le patate e, fra tanti metodi letti e tentativi spesso bocciati ho trovato finalmente la soluzione migliore, preparandole alla cottura e pronte a porzioni nel congelatore. Pochi accorgimenti e avrete le vostre patate pronte a tocchetti da infornare insieme al vostro arrosto oppure patatine da tuffare nell’olio bollente, in ogni formato e per qualsiasi pietanza vorrete accompagnare.

Come congelare le patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzionia piacere
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Quantitativo di patate a piacere
  • q.b.Patate sbucciate e lavate

Strumenti occorrenti

  • Pentola
  • Coltello
  • Pelapatate
  • Scolapasta
  • Tovaglia
  • Contenitore per congelare

Preparazione

  1. Il quantitativo delle patate ovviamente è a piacere, come avete notato non l’ho specificato negli ingredienti.

    Serviranno teli da cucina e contenitori appositi per congelare: sono ottimi i vassoi bianchi in materiale adatto anche al microonde, oppure vaschette in alluminio da cuocere e conservare in freezer.

  2. Lavate le patate poi sbucciatele eliminando ogni piccola impurità, rilavatele accuratamente in acqua fredda e tagliatele a tocchetti come siete soliti per la cottura in forno o a bastoncino per cuocerle fritte. Tenetele immerse in acqua fredda in una ciotola fino al momento della sbollentatura.

  3. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua in una capiente pentola, salate leggermente e calate le patate a porzioni in modo da non riempire troppo la pentola.

  4. come congelare le patate

    Raggiunto il bollore calcolate 2 minuti per la precottura poi prelevate le patate con una ramina forata e immergetele in una bacinella con acqua fredda e cubetti di ghiaccio. Questo metodo blocca la cottura e raffredda velocemente le patate.

  5. come congelare le patate

    Dopodichè prelevatele e depositatele su teli da cucina tamponandole con garbo affinchè perdano ogni traccia di umidità. Quando le patate saranno fredde sistematele nei vassoi per la congelazione senza sovrapporle troppo, sigillate le confezioni e ponete in freezer.

  6. Le patate sbollentate e surgelate si possono conservare fino a 12 mesi.

    Le patate cotte in precedenza avanzate da altre preparazioni non si possono congelare perché essendo ancora più ricche di acqua di quelle fresche, una volta scongelate saranno totalmente sformate e non troppo buone da mangiare.

    Come cuocere le patate congelate?

    In forno: versate le patate ancora congelate nella teglia di cottura, aggiungete olio e condimenti poi in forno già caldo ventilato per circa 15-20 minuti (il tempo di cottura varia dalla dimensione delle patate e dal gusto personale)

    Fritte in padella: tuffate le patatine ancora surgelate in olio profondo bollente, attendete che riprenda il bollore e lasciatele cuocere fino a doratura.

Trucchi e consigli

Le patate trattate come da procedimento e surgelate si possono conservare fino a 12 mesi. Potrete tagliarle nei formati preferiti da forno o fritte e conservarle in appositi contenitori o buste per alimenti ideali per il congelamento.

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: COME FARE TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA COME CONGELARE GLI ALIMENTI

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *