Pasta con salmone fresco e pomodorini

Se vi piace il salmone fresco sono più che sicura che questo primo piatto vi piacerà, perchè nell’estrema semplicità della ricetta, si rivela un primo adatto a qualsiasi occasione. Un sostanzioso piatto unico adatto alla stagione estiva ma non solo; diventa una portata speciale se proposta fra gli antiapasti e primi freddi del buffet o cene informali. Velocissima da preparare la pasta con salmone fresco e pomodorini è pronta nel lasso di tempo che l’acqua di cottura arriva al bollore e cuoce la pasta nel formato corto preferito, nel mio caso mezze maniche. Per finire basterà amalgamare spadellando qualche minuto la pasta al condimento, una spolverata veloce di prezzemolo appena tritato e… tutti a tavola pronti a gustare la pasta con salmone fresco e pomodorini.

Pasta con salmone fresco e pomodorini Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pasta con salmone fresco e pomodorini

Ingredienti per 4 prs

  • 400 g di pasta corta mezze maniche
  • 3 tranci di salmone fresco
  • 12-15 pomodorini ciliegino o datterino
  • 1 cipolla media bianca o dorata
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di brodo vegetale
  • 50 ml di vino bianco secco
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe

Procedimento

1) Eliminate il giro di pelle da ogni trancio di salmone; togliete con cura la parte centrale di lisca ed eventuali spine nascoste all’interno della carne; finita questa fase lavate e tamponate con carta da cucina poi riducete a dadi non troppo piccoli il salmone.

2) Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, raggiunto il bollore salate e calate la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

3) Scaldate l’olio in una padella capiente e aggiungete la cipolla sbucciata e tagliata fine, unite il brodo caldo affinchè la cipolla risulti morbida e lasciate cuocere per qualche minuto. versate in padella anche i pomodorini lavati e tagliati a metà poi dopo qualche minuto aggiungete il salmone e sfumate con il vino.

4) Salate e pepate quanto basta e al bollore lasciate cuocere a fiamma dolce e senza coperchio affinchè il sugo resti morbido e ristretto quanto basta.

5) Quando la pasta sarà cotta prelevatela con una schiumarola e versatela nella padella con il condimento (se il sugo si fosse asciugato troppo aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura), spadellate per mescolare gli ingredienti, spolverizzate il prezzemolo tritato..e a questo punto vi auguro buon appetito.

Altre ricette correlate: Primi piatti al pesce

2 Risposte a “Pasta con salmone fresco e pomodorini”

  1. Vero Marinella, non serve chissà cosa per cucinare genuino e come dici tu a spesa giusta…benvenuta nel blog e grazie!

  2. Sono tutte ricette molto appetitose e con poca spesa si fa anche una bella figura se si hanno ospiti 😀

I commenti sono chiusi.