Come fare per asciugare la pasta fresca

Come fare per asciugare la pasta fresca

Se vi piace preparare la pasta fresca segnatevi questo trucchetto, vi sarà utilissimo per asciugare qualsiasi formato di pasta fresca voi preferiate. Dopo avere sistemato la pasta in vassoi foderati con carta da forno o telai in rete alimentare come uso io,  accendete il forno in modalità ventilata ad aria fredda; sui ripiani collocate i vassoi, anche due alla volta, tenendo lo sportello del forno semi – aperto e lasciate asciugare la pasta fresca almeno 30′.

Come fare per asciugare la pasta fresca Blog Profumi Sapori & Fantasia

Dopo questa procedura la pasta fresca non si attaccherà ne’ al vassoio ne’ in un groviglio appiccicoso e potrete dunque procedere direttamente alla cottura, in alternativa  posizionate i vassoi in freezer fino a che la pasta sarà indurita quanto basta per poi trasferirla in sacchetti appositi o in contenitori.

Spero che questo consiglio o barbatrucco come preferite, sia utile anche a voi come lo è stato per me.

Ho utilizzato i comodissimi vassoi con rete per alimenti adatti all’essicazione della pasta si possono acquistare nei negozi più forniti.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

8 Risposte a “Come fare per asciugare la pasta fresca”

  1. Ciao Maria si la tengo in contenitore in frigo la quantità che devo cuocere così non diventa molliccia soprattutto se è ripiena con l’umidità del frigo. Quella restante la congelo direttamente in vassoi ma senza sovrapporla. Buona domenica Maria a presto!

  2. Una giornata o anche due…ma se vedi anche chi vende la pasta fresca la tiene in un banco frigo apposito. Ciao Giovnna

  3. CIAO
    con questo ,quanto tempo dura fuori del frigo? perche la voglio fare per vendere e spedirla.

  4. No Anna mi sono stati spediti dall’Azienda EletttroCenter, ho messo anche il link che condiuce direttamente alla loro pagina. Puoi contattarli e chiedere info. Grazie per i complimenti a presto.

  5. Prima di tutto, i miei più sinceri complimenti, per le tue buonissime ricette. Poi, belli i tuo telai. Li hai commissionati tu o si trovano facilmente?
    Un caro saluto Anna

  6. E’ sempre stato un mio problema asciugare la pasta fresca!! Ma grazie a questo trucchetto sono sicura che sarà tutto più facile, e potrò farla anche più spesso!! Grazie mille 🙂

I commenti sono chiusi.