Impasto pasta fresca con spinaci a crudo

Eccovi un metodo facilissimo per impasto pasta fresca con spinaci a crudo; un metodo facile che vi permetterà di velocizzare la preparazione, utilizzando il Bimby oppure un mixer. Il procedimento è semplice; dopo avere lavato più volte gli spinaci crudi, puliti e poi centrifugati per togliere più acqua possibile dalle foglie, si procede ad eliminare da ogni foglia, sia il gambo che la nervatura, questo passaggio è importante per evitare che gambi e nervature apportino acqua o residui all’impasto. Per fare l’ impasto della pasta, basterà frullare le foglie di spinaci con la farina prevista dalla ricetta; ottenuta una farina umida e verde brillante si procederà ad aggiungere le uova e poco olio extravergine. Questo passaggio è utile se la pasta è destinata ad essere farcita come ravioli cappelletti o tortelli, per permettere una chiusura più semplice e sicura. Vediamo insieme  come fare impasto pasta fresca con spinaci a crudo.

Impasto pasta fresca con spinaci a crudo Blog Profumi Sapori & Fantasia

Impasto pasta fresca con spinaci a crudo

Ingredienti 

  • 150 g di foglie di spinaci già pulite e mondate (solamente la parte verde)
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di farina di semola rimacinata
  • 2 uova medie intere
  • 1 cucchiaio scarso di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzichino di sale
  • farina per la spianatoia

Procedimento

1) Mondate le foglie di spinaci eliminando le parti sciupate poi lavatele abbondantemente in acqua fredda. Centrifugate gli spinaci poi procedete ad eliminare sia il gambo che la nervatura da ogni foglia e farlo è semplicissimo: girate dalla parte posteriore la foglia, trattenete fra le dita le parti congiunte della foglia e tirate verso l’alto il gambo, così facendo verranno via insieme gambo e nervatura rimanendo solo la parte tenera e verde degli spinaci.

Impasto pasta fresca con spinaci a crudo Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

2) Mettete le foglie di spinaci nel boccale del Bimby oppure nel bicchiere del mixer, aggiungete le farine setacciate e frullate fino ad ottenere una farina verde brillante e umida. Se utilizzate il Bimby impostate 30 secondi a velocità 8.

Impasto pasta fresca con spinaci a crudo Blog Profumi Sapori & Fantasia

3) Spatolate la farina e spinaci poi aggiungete le uova e l’olio, se utilizzate il Bimby impostate 1 minuto posizionate su bocccale e velocità spiga. Se invece utilizzate un mixer frullate fino ad avere una palla d’impasto.

Impasto pasta fresca con spinaci a crudo Blog Profumi Sapori & Fantasia

Impasto pasta fresca con spinaci a crudo Blog Profumi Sapori & Fantasia4) Spolverate la spianatoia con farina e lavorate l’impasto ottenuto fino ad avere un panetto morbido ed elastico, avvolgetelo nell pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti, dopodichè potrete iniziare a stendere la pasta, con il mattarello per le più esperte oppure la macchinetta.

Impasto pasta fresca con spinaci a crudo Blog Profumi Sapori & Fantasia

Altre ricette correlate: Ricette di base salate

 

8 Risposte a “Impasto pasta fresca con spinaci a crudo”

  1. Se non metti le uova hai solo una alternativa:aggiungere dell’acqua quanto basta per avere un impasto consistente. Ciao Lorella

  2. Ciao Silvana, grazie per questa ricetta, DEVO 🙂 assolutamente provarla: questo metodo mi sembra perfetto per evitare il problema “acquoso” 🙂 della pasta verde : – (. Però non devo mettere le uova: posso semplicemente toglierle, o aggiungere, in sostituzione, qualcosa? Grazie ancora, ciao Lorella

  3. La mia amica Silvana ne sa una più…
    Cara Silvana, sei una vera “miniera culinaria” ! Sono veramente ammirato dalla tua competenza e semplicità: sono le caratteristiche di chi è davvero in gamba! So di ripetermi, ma non posso che farti i miei complimenti più sinceri e ringraziarti di cuore. Buona fine di settimana e … alla prossima!

  4. ottima idea, gli spinaci li ho, la voglio provare a fare a modo tuo… e poi tortelli con ripieno di formaggio e speck…vediamo che ne esce ti farò sapere appena avrò il tempo di prepararla ^_^ Grazie intanto per la dritta

I commenti sono chiusi.