Torta allo yogurt di fragole e cioccolato

Volete preparare una torta che sia facile da realizzare e che faccia un figurone sulla tavola? La mia torta allo yogurt di fragole e cioccolato è perfetta, una squisitezza da 10 e lode. Bastano pochi ingredienti: cioccolato a scaglie per l’impasto e per la glassa poi, naturalemente delle fragole, yogurt di fragole e non serve nemmeno la bilancia per pesare gli ingredienti, basta il vasetto dello yogurt vuoto. Alcune fragole più belle tagliatele a ventaglio e apritele leggermente, faranno un figurone sulla torta e se aggiungete ciuffeti di panna beh… la torta allo yogurt di fragole e cioccolato sarà perfetta.

Torta allo yogurt di fragole e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta allo yogurt di fragole e cioccolato

Ho utilizzato una tortiera di 22 cm antiaderente a cerniera

  • 1 vasetto di yogurt alle fragole da 125 g
  • 1 vasetto e mezzo di zucchero semolato (la ricetta originale ne prevede 2 pieni)
  • 3 vasetti di farina 00 per dolci
  •  1/2 vasetto di olio di semi di girasoli
  • 3 uova intere medie
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di cioccolato al latte a scagliette

Altri ingredienti

  • 120 g di cioccolato fondente per la glassa
  • poco olio di semi per la glassa
  • burro + farina per lo stampo
  • fragole fresche per decorare
  • panna montata a piacere

Procedimento

1) Nella ciotola dello sbattitore montate a crema le uova intere con lo zucchero.

2) Acccendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate e infarinate lo stampo.

3) Aggiungete lo yogurt portando le fruste alla velocità minima; setacciate la farina al lievito e aggiungetela a cucchiaiate al composto unenedo a filo anche l’olio di semi, mescolate con garbo gli ingredienti infine aggiungete le scagliette di cioccolato.

4) Versate il composto nello stampo e fate cuocere per 45′-50′ circa, il tempo di cottura è soggettivo al vostro forno, se dovesse colorare troppo in superficie ponete un foglio di carta stagnola.

 

5) Verificate la cottura poi sfornate la torta e lasciatela raffreddare, dopo 10′ eliminate anche lo stampo e capovolgete la torta affinchè raffreddi perfettamente anche il fondo.

6) In un pentolino a bagnomaria mettete il cioccolato tagliato a pezzetti con poco olio e mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una glassa fluida al punto giusto.

7) Mettete la torta allo yogurt di fragole con la gratella su un foglio di carta da forno, in questo modo quando spargerete la glassa eventuali schizzi o colature potrete recuperarle, e con l’aiuto di una spatola stendete la glassa su tutta la torta, ponete la torta coperta da una campana in frigo per almeno 2 ore.

8) Lavate con delicatezza le fragole, tamponatele e poi tagliatele a ventaglio senza arrivare con la lama del coltello al picciolo, allargate le fettine leggermente sovrapposte e tenetele da parte su un piatto.

Torta allo yogurt di fragole e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

9) Prima di servire la torta posizionatela sul piatto di portata, sistemate le fragole sulla sommità della torta e aggiungete tanti ciuffettini di panna a piacere.

Prontissima per l’assaggio!

Torta allo yogurt di fragole e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Per consigli e chiarimenti mi trovate sulla  pagina Facebook Profumi Sapori & Fantasia

 

4 Risposte a “Torta allo yogurt di fragole e cioccolato”

  1. Grazie mille Daniela, una torta semplicissima ma d’effetto..anche a noi in famiglia è piaciuta un sacco. Buona serata

  2. Ciao Silvana, ho fatto questa torta per il compleanno del ragazzo di mia figlia, ed è venuta veramente ottima! Le fragole a ventaglio sulla superficie hanno fatto un figurone, e la torta ha avuto un successone, tutti hanno fatto un bis dopo la prima fetta…. Brava!
    Daniela

  3. Oh caspiterina davvero? Sabrina vado a correggere nnaggiaaaaaa la vecchiaia. Siii poi è così buona questa torta..troppo!

  4. Ciao Silvana, auguri di buona Pasqua! Questo impasto è una manna dal cielo quando si vuole preparare un dolcetto ma non si ha molto tempo. ..lo conosco da tanti anni e dà sempre ottimi risultati, so che si chiama “la torta dei sette vasetti” anche se per me sono 6 e mezzo perché di olio ne metto, appunto mezzo. La uso spesso, soprattutto, al posto del pan di Spagna che rimane troppo secco…a maggio, per il mio compleanno, la farcisco con crema e fragole bagnandola, prima, con il succo delle fragole messe a macerare con il succo di arance. ..una bontà unica! Grazie mille! Unico appunto. ..non hai messo lo yogurt nel procedimento della torta. ..sicuramente una svista 😉 bravissima! Sabrina.

I commenti sono chiusi.