Pan brioche dolce e soffice allo yogurt

Pan brioche dolce e soffice allo yogurt. E’ una soddisfazione infinita quando si sfornano lievitati quasi perfetti; ho aggiunto quasi perchè sono sicura che raggiungere la perfezione sia impossibile, qualità riservata ai pasticceri o altri specialisti del settore. Ma io mi so accontentare e nel mio piccolo sono felice di presentarvi  mio pan brioche dolce e soffice allo yogurt, facile da preparare dal principio alla fine e con ottimo risultato finale. Per impastare il pan brioche allo yogurt ho utilizzato la macchina del pane, ovviamente potrete utilizzare la planetaria, il Bimby o qualsiasi altro robot di vostra fiducia, fra tutti questi procedimenti è incluso ovviamente l’impasto eseguito a mano che, che chi ama impastare, resta il top dei procedimenti. Per dare un’immagine attraente al pan brioche ho formato tante palline d’impasto come si usa fare per il danubio e al centro ho messo come decoro, pasta modellata e tagliata a boccioli di rosa ma la forma che assumerà in cottura resta  sempre una sorpresa. Ora via bando alle chiacchiere ci avviamo alla ricetta del pan brioche dolce e soffice allo yogurt.

Pan brioche dolce e soffice allo yogurt Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pan brioche dolce e soffice allo yogurt

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo di 22 cm a cerniera

  • 450 g di farina manitoba oppure 0 + farina per la spianatoia
  • 125 g di yogurt bianco intero
  • 100 ml di latte tiepido
  • 2 uova intere medie
  • 50 g di zucchero semolato
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • oppure in alternativa 120 g di lievito pasta madre
  • 1 pizzico di sale fine

Per decorare

  • 1 albume sbattuto con 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • gocce di cioccolato o granella di zucchero

Impasto con la macchina del pane

1) Intiepidite il latte q/b e scioglietevi il lievito spezzettato (che sia di birra o pasta madre) poi versatelo nel cestello della macchina, aggiungete lo zucchero, le uova sbattute leggermente a parte, lo yogurt e la farina setacciata con il sale.

2) Avviate il programma IMPASTO della durata di 15′, al termine togliete l’impasto dal cestello e lavoratelo sulla spianatoia infarinata fino ad avere un panetto morbido, incidete una croce sulla superficie e ponetelo in una ciotola a lievitare fino al raddoppio e oltre sigillandola con della pellicola. Se utilizzate il lievito madre sapete già che il tempo della lievitazione sarà molto più lungo a differenza dell’uso del lievito di birra.

Pan brioche dolce e soffice allo yogurt Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Impasto tradizionale a mano

1) Intiepidite il latte q/b e scioglietevi il lievito spezzettato (che sia di birra o pasta madre)

2) Setacciate in una ciotola capiente la farina con il sale, fate una sorta di incavo al centro e aggiungete lo zucchero, lo yogurt, le uova leggermente sbattute a parte. A questo punto iniziate a versare il latte con il lievito sciolto mescolando e aggiungendo la farina circostante fino ad amalgare gli ingredienti.

3) Trasferite il composto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, incidetelo a croce in superficie, occludete la ciotola con della pellicola e ponete a riposare nel forno spento solo con la lucina accesa fino oltre il raddoppio.

Pan brioche dolce e soffice allo yogurt Blog Profumi Sapori & Fantasia

Prepariamo il pan brioche allo yogurt

1) Prelevate l’impasto ben lievitato dalla ciotola, lavoratelo brevemente sulla spianatoia.

2) Foderate la teglia con carta da forno bagnata e strizzata poi fatela aderire perfettamente alla teglia; tagliate dall’impasto tante porzioni grandi quanto un’albicocca più o meno, arrotolatele fra le mani spingendo la pasta verso il fondo per ottenere delle palline e posizionatele l’una vicina all’altra nel bordo esterno dello stampo.

3) Col mattarello stendete porzioni d’impasto sottili che taglierete con un coppapasta o un bicchiere. Accavallate leggermente tre dischetti alla volta, arrotolateli e tagliateli a metà con un coltello, ecco ottenuti i boccioli che andrete a posizionare al centro della teglia a piacere.

4) Terminato l’assemblaggio lasciate lievitare ancora il pan brioche per 30 minuti, nel frattempo accendete il forno in modalità statica a 190°.

5) In una ciotolina sbattete l’albume con una forchetta aggiungendo anche lo zucchero a velo previsto poi con un pennello passate, con garbo, tutta la superficie del pan brioche aggiungete anche a piacere le gocce di cioccolato.

6) Prima di infornare il pan brioche allo yogurt ponete sul fondo del forno un pentolino con acqua bollente poi infornate il dolce per almeno 30-35′ fino a che sarà ben gonfio e dorato.

Pan brioche dolce e soffice allo yogurt Blog Profumi Sapori & Fantasia

7) Sfornate il pan brioche e lasciatelo raffreddare su una gratella, prima di servirlo in tavola spolverizzatelo con zucchero a velo.

Pan brioche dolce e soffice allo yogurt Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ricordate sempre che la temperatura e i tempi di cottura sono indicativi perchè ogni forno è differente da un’altro e solo utilizzando il vostro forno nel tempo capirete la funzione della cottura e il tempo necessario per ottenere ottimi risultati.

Pan brioche dolce e soffice allo yogurt

Altre ricette correlate: BRIOCHE E LIEVITATI DOLCI

 

54 Risposte a “Pan brioche dolce e soffice allo yogurt”

  1. Buongiorno Michela, si certo ne basta un cucchiaino di lievito di birra secco. Fallo sciogliere in un pò di liquido previsto dalla ricetta fino a che formerà una schiumetta poi è pronto all’uso.

  2. Il burro regala ai dolci una fragranza unica….quando posso lo utilizzo alla grande Patrizia. Però per tenere sotto controllo i grassi i si sacrifica nel gusto..purtroppo tutto non ci è consentito….un abbraccio!

  3. ciao, ho fatto questo dolce, è lievitato bene. In cottura la superficie stava tendendo al bruciacchiato x cui l’ho coperto con la stagnola, aprendo e chiudendo rapidamente lo sportello. L’ho farcito con nutella e marmellata. o messo 100 gr di zucchero e secondo me ne andavano di più. Risultato: un buon dolce, ma un po “insipido” e nonostante la buona lievitazione e la giusta cottura in forno risulta un po stopposo, forse x la mancanza del burro come ingrediente.

  4. Ciao Silvia nella ricetta è indicata la modalità del forno (accendete il forno in modalità statica a 190°) il forno ventilato tende ad asciugare molto facilmente e in questo caso secca la parte alta del pan brioche. Se il tuo forno non ha la funzione statica e per forza maggiore devi usarlo in ventilato aggiungi sul dolce un foglio di carta stagnola affinchè resti morbido ma ben cotto.

  5. Fatto il pan brioche in forno ventilato a 165 gradi ma sopra si è seccato cosa ho sbagliato?

  6. E’ un forno a gas o solo ventilato? Perchè tutti i forni elettrici hanno questa funzione statico ovvero resistenza sopra e sotto…

  7. Ciao,
    Il mio forno purtroppo non ha la modalità statico. Come posso ovviare al problema?

  8. ciao Silvana, posso non aggiungere le uova? in caso negativo con cosa posso sostituirle?grazie

  9. Sono molto contenta che ti piaccia Valentina; l’impasto è a gusto in quanto a dolcezza..io ringrazio te per essere passata di qui.

  10. Ciao volevo dire che io ho fatto tutto con la mdp. impostato 750. è venuto bene. poi l’ho tagliato a fette tipo toast e messo in freezer. scongelandolo direttamente nel tostapane sembra appena fatto. la consistenza è giusta, unica cosa la prossima volta penso di aggiungere un cucchiaio di zucchero, lo preferirei un po’ più dolce.
    grazie mille per la ricetta.
    ciao

  11. Ciao Marzia, il problema l’hai centrato in pieno le farine sono diverse e percio’ cambia il dosaggio. Beh volevo un pan brioche non troppo dolce poi con l’aggiunta delle gocce di cioccolato ho bilanciato l’insieme. A piacere si aumentano e diminuiscono le dosi. Un’abbraccio e grazie.

  12. ciao Silvana trovo il tuo blog bello e ricco di nuove idee da portare in cucina…ma la cosa più bella, facili!
    come questo pan brioche che ho lavorato ieri sera con P.M., lievitato tutta notte e infornato stamattina. una vera delizia!
    concordo con il commento di Nunù perché anch’io ho dovuto aggiungere più farina, ma nel mio caso potrebbe davvero dipendere dal fatto che io uso quella al farro…le mie allergie mi impediscono quella di frumento e lievito di birra…ma è stato comunque un successo.
    ho dovuto aggiungere anche più zucchero. x 450gr di farina non sono pochi 50gr?
    a prestissimo….

  13. Valentina io utilizzo la MDP solo per impastare poi preferisco proseguire a mano. A questo punto non so cosa risponderti mi dispiace…devi solo provare per vedere il risultato.

  14. Ciao vorrei sapere se posso cuocere l’impasto direttamente nella mdp senza utilizzare il forno, e che peso va impostato (750 o 1000 g) .
    hai provato a realizzarlo solo usando il forno? vorrei sapere se facendo tutto con la mdp viene bene ugualmente perchè pensavo di usare la tua ricetta con il programma BRIOCHES della mdp

    grazie

  15. verissima la cosa della farina.,,,,forse meglio usare una commerciale,al posto della mia macinata a pietra,,,ci riproverò e ti farò sapere!! 😉

  16. Nanù benvenuta e grazie, per la ricetta del panbrioche ti assicuro che gli ingredienti sono perfetti al grammo. Probabilmente è una questione di farine, molto spesso le qualità fanno si che assorbano di più o di meno. Riprovaci e fammi sapere.

  17. ciao e complimenti pe ril blog,,l’ho inserito nei preferiti,,,ho provato a rifare il tuo pan brioche dolce,con LM,,,ma 450 gr di farina sono stati nettamente insufficienti:impasto molle e non incordato… ne ho dovuti aggiungere quasi 100 gr,,,,cmq ottimo,grazie!

  18. Certo che si Marina, creare un piccolo danubio dolce. Ciao e fammi sapere il risultato.

  19. Carmela ciao attenzione con il lievito madre essicccato non da sempre buoni risultati finale. Meglio sarebbe quello di birra oppure lievito di madre fresco rinfrescato. Ho letto di risultati non proprio ben riusciti ed io in primisi non l’ho mai comprato. Buona serata

  20. Ciao scusami io ho il lievito madre assiccato quando ne dovrei mettere? Spero che mi risponderai presto nn vedo l’ora di farla complimenti x i tuoi capolavori

  21. Ciao ancora complimenti! Pensi che posso riempire le palline con marmellata o cioccolata prima di metterle nella teglia??

  22. Si fino a fine cottura..anche perchè estrarlo prima comprometterebbe la buona lievitazione aprendo il forno. ciaooo

  23. Ciao ma il pentolino in forno con l’acqua deve rimanere per tutta la cottura del pan brioche?

  24. Claudia si in questo modo: mettere nel boccale il latte e il lievito di birra scaldare 1 minuti – 37° – vel 2
    aggiungere la farina, le uova, lo yogurt lo zucchero e il sale . Impastare 15 minuti vel.spiga. ciaoo

  25. Ciao!!! devo provare con yogurt e latte di soya! senti ma col bimby ilprogramma da usare è quello “spiga” sempre di 15 minuti?
    GRAZIEEEEEEEEEE

  26. Antonella non saprei…immagino che avrai seguito tutti i passaggi e tempi di lievitazione. La qualità della farina o delle farine? E’ la stessa indicata?

  27. ciao Silvana, ho fatto il pan brioche allo yogurt con lievito madre, l’aspettobello ma mi è venuto ne morbido ne duro un pò mollicoso..non so se rendo l’idea…secondo te perchè?
    ciao Antonella

  28. Dalmata che non ci siano i pezzi della frutta in caso positivo frullalo. Sentirai che buono!

  29. Ciao carissima.scusami tanto ,posso usare uno yogurt alla frutta perchè vorrei farlo subito ma non mi trovo yogurt bianco,grazie per la risposta

  30. Eccomi Marta, certo che puoi fare la versione salata e lo yogurt greco è speciale. Aggiungi un pochino di sale in più e diminuisci lo zucchero poi tutto quello che ti piace come condimento. No Marta niente ricette per Pasqua e affini ma sono sicura che su giallozafferano ne troverai tantissime e tutte sicure come risultato finale. 😉 ciao bella gioia

  31. Bellissima Silvy!! Io uso lo yogurt greco. Che dici? Posso fare anche la versione salata?
    Bravissima. Ho visto tutte le tue ultime ricette. Da leccarsi i baffi!!
    Ps ho comprato le formine da forno, di carta, per la colomba pasquale. Hai ricettine in merito? Ti abbraccio

  32. Il vapore dell’acqua bollente serve a creare la stessa umidità delle stanze di umidificazione elievitazione che utilizzano i pasticceri in forni particolari, diciamo che è un metodo casalingo efficace.

  33. Ah, ok, grazie! 🙂 Ma normalmente il pentolino di acqua bollente che scopo ha?
    Scusa se ti “sfrutto” come fonte di info di cucina 😉

  34. In questo caso meglio non metterlo, perchè aprire il forno mentre il pan brioche lievita è micidiale…ciaoo Teresa

  35. Ciao, Silvana! Se scegliessi la parenza a freddo, in quale momento dovrei mettere in forno il pentolino di acqua bollente? 🙂

  36. Sicuramente serve più tempo Monica, la lievitazione ha un metodo tutto suo. Se hai seguito tutti i pssaggi prima o poi schizzerà al bordo della ciotola…ciaoo

  37. Ho provato farlo con il metodo tradizionale e con il lievito di birra ma non capisco perché l’impasto non lievita….come posso fare?

  38. grazie mia cara…quindi quando nelle ricette viene indicato lo yogurt bianco, è sempre quello senza zuccheri aggiunti…benissimo, mi metto al lavoro per realizzare questa meravigliosa ricetta!!! grazieeee

  39. Angela lo yogurt è quello bianco intero cremoso non dolce al naturale, ideale per fare i dolci e i salati. Grazie carissima dei complimenti..e ti auguro buona giornata!

  40. ciao mia cara…oltre a farti i miei complimenti…vorrei
    chiederti quale yogurt hai usato…bianco intero…ma dolce
    o quello naturale? in genere non viene mai specificato…
    ti ringrazio per queste fantastiche ricette!!!!

  41. Ely dolcissima Ely grazie è buono davvero questo pan brioche…grazie di esserti fermata qui!

  42. Un sogno. Non posso dire altro.. e quelle goccine le sento già scricchiolare sotto ai denti <3 Che delizia e che manine le tue!! 🙂

I commenti sono chiusi.